L’IMPORTANZA DEL PERSONAL BRANDING

Di
Lucia Ingrosso
17 Marzo 2017

Oggi, non basta essere bravi nel proprio lavoro. Bisogna anche diventare bravi nel presentarsi agli altri, fare personal branding. Il Web è una ribalta immensa e gratuita, ma va saputa usare.

Promuoversi alla stregua di un prodotto o di una marca, è un’esigenza sempre più diffusa. Serve a chi cerca lavoro e a chi lo vuole cambiare. A chi fonda una startup e a chi vuole aumentare il giro d’affari di un’attività commerciale o in proprio.

Ma attenzione, il personal branding non è per tutti. «Dovrebbe farlo chi ha già chiaro il suo modello di business, cioè sa quali attività svolge e con quali risultati. E vuole comunicarne in modo efficace i benefici agli interlocutori» spiega Luigi Centenaro, esperto di personal branding e inventore del personal branding canvas.

Parafrasando la massima di John Kennedy: «Non chiederti che cosa un’azienda può fare per te, ma che cosa puoi fare tu per un’azienda».

 

Per riuscirci al meglio, bisogna partire dalle proprie competenze, valorizzarsi, creare un’identità, differenziarsi. E trovare i giusti canali per presentarsi agli interlocutori potenzialmente interessati a noi. Quattro gli step: scopri, innova, valida, attiva.

 

Sul numero in edicola di Millionaire, trovate tanti consigli per fare personal branding nel modo giusto. E il link a cui scaricare il personal branding canvas, lo schema ideato da Cenenaro che aiuta a fare il punto della situazione, fissare gli obiettivi e massimizzare le possibilità di raggiungerli.

 

Il 27 marzo, poi, Cristiano Carriero tiene a Milano il corso “Social netwok e personal branding”. Dalle 14 alle 18, a Copernico (zona stazione Centrale), 90 euro più Iva. Un corso targato Millionaire, utile e pratico, per vendere (e vendersi) sui social.

Per info e programmi: corsi@millionaire.it.

 

Di personal branding parliamo domenica intorno a mezzogiorno a Radio Monte Carlo con Chiara Papanicolaou, nell’ambito di una nuova partnership fra la nostra rivista e la radio monegasca.

Stay tuned!

 

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.