A 60 anni, vende casa, vive in una roulotte per realizzare il suo sogno

3010

Non è mai troppo tardi per rifarsi una vita. Lo dimostrano Bart e Judy Greenhut, una coppia di Los Angeles che ha realizzato il suo sogno nel cassetto: mettere sul mercato i più buoni biscotti di cioccolato al mondo.

La loro storia inizia nel 2006, Bart ha già 60 anni, ma la voglia di mettersi in proprio è ancora tanta:

Come si può immaginare mi sono chiesto più di una volta se alla mia veneranda età avesse ancora un senso inseguire un sogno. Poi ho scelto di provarci perché credo che la vita abbia un piano e riusciamo a realizzarlo pienamente solo se seguiamo ciò che ci dice il cuore» spiega Bart.

2bb8254dfe8fffb0e372259cd9246f84

Il cuore di Bart è rimasto fermo agli anni Settanta, a una pasticceria che realizza dei biscotti al cioccolato buonissimi, fatti come in casa con ingredienti naturali. Poi la pasticceria chiude e i biscotti scompaiono dal mercato rimpiazzati dalla produzione di massa:

Eravamo a Parigi quando ci è venuta l’idea di riportare in vita quella vecchia pasticceria e di fare biscotti con i migliori ingredienti: burro e uova fresche, fine cioccolato belga. Allora abbiamo fatto una scelta e siccome non avevamo molti soldi per comprare un forno, abbiamo deciso di vendere casa».

bart 4

Tutti gli danno del matto eppure Bart e sua moglie continuano a impegnarsi per realizzare la loro idea e a fare sacrifici: il forno costa 45mila dollari, con la casa coprono parte delle spese e noleggiano una vecchia roulotte dove vanno a vivere per 18 mesi. La parcheggiano accanto al laboratorio.

Oggi sono felici. Producono 450 mila chili di biscotti al giorno, li impacchettano (in una scatola vintage ideate da loro) e li vendono in tutti gli Stati Uniti:

Il nostro business plan è semplice: rendere felici le persone, controllare ogni dettaglio della produzione, offrire il meglio ai nostri consumatori».

Intervistato da FastCompany, Bart dispensa consigli a chi vuole realizzare il sogno imprenditoriale della sua vita:

1) Offri sempre il miglior prodotto o servizio. 2) Guarda in prospettiva. Immaginati come intendi proseguire da qui a cinque anni. 3) Lavora sempre con tenacia, più dei tuoi competitor. 4) Prenditi un giorno di relax ogni tanto, ne avrai bisogno. 5) Non esitare troppo quando si tratta di fare una scelta. Punta alla migliore delle alternative e prosegui per quella strada».

 

INFO: http://www.bartsbakery.com/

Via FastCompany

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.