Foto da Facebook Çankaya Belediyesi

Ad Ankara apre la biblioteca creata con i libri raccolti tra i rifiuti

Di
Redazione Millionaire
22 Gennaio 2018

Per mesi i dipendenti di una ditta addetta alla raccolta dei rifiuti ad Ankara, in Turchia, hanno raccolto i libri gettati nei cassonetti o donati dagli abitanti. Più di 6000 volumi che, anziché finire tra la carta riciclata, hanno trovato una nuova vita. Così è nata la “biblioteca degli spazzini”, inaugurata in una ex fabbrica di mattoni, nel distretto di Çankaya.

In un articolo della CNN riportato sul sito del Comune turco, il sindaco Alper Tasdelen racconta: «Abbiamo iniziato a discutere dell’idea di creare una biblioteca partendo da questi libri. E quando tutti l’hanno supportata, il progetto è partito».

Inizialmente i libri erano destinati solo ai lavoratori e alle loro famiglie. Ma, quando la collezione è cresciuta e la notizia si è diffusa, la biblioteca è stata aperta al pubblico, lo scorso settembre.

Chiunque oggi può prendere un libro in prestito per due settimane, scegliendo tra narrativa, saggi, libri per bambini, manuale e anche testi in lingua straniera. Per gestire la biblioteca il comune ha assunto una persona full-time.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.