La classifica dei miliardari del Pianeta: Jeff Bezos ancora primo, Ferrero è il più ricco in Italia

5028
jeff bezos amazon miliardari

Come di consueto, la rivista americana Forbes pubblica la classifica annuale dei miliardari del Pianeta. Jeff Bezos, fondatore e Ceo di Amazon, si conferma in prima posizione con un patrimonio di 113 miliardi di dollari, in calo però di 18 miliardi rispetto al 2019, anche a causa del divorzio dall’ex moglie MacKenzie. Resta secondo Bill Gates, co-founder di Microsoft (che ha appena lasciato per dedicarsi a tempo pieno alla filantropia), con 98 miliardi di dollari. E, per la prima volta, sale sul podio Bernard Arnault del gruppo francese del lusso LVMH, con una fortuna di 76 miliardi.

Ma il Coronavirus incide anche sulla ricchezza dei Paperoni del mondo. Solo nell’ultimo mese, per esempio, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha “perso” un miliardo di dollari (da 3,1 del 1° marzo). I miliardari sono in leggero calo: erano 2153 nel 2019, sono 2095 nella classifica 2020. E la ricchezza complessiva passa da 8,7 trilioni di dollari a 8 circa. Ma ci sono anche new entries in ascesa, come il fondatore di Zoom Eric Yuan, al 293° posto. La più giovane in classifica è Kylie Jenner, founder dell’azienda di cosmetici Kylie Cosmetics, 22 anni e un patrimonio di 1 miliardo.

Gli Stati Uniti restano il Paese con il maggior numero di miliardari (614 in totale), seguito dalla Cina.

Le 10 persone più ricche del mondo

La top 10 generale continua con Warren Buffett (4° con 67,5 miliardi di dollari, in calo di 15 miliardi rispetto allo scorso anno), Larry Ellison, fondatore e presidente di Oracle (59 miliardi), Amancio Ortega di Zara (55,1 miliardi), Mark Zuckerberg (Mr Facebook, a 35 anni, ha un patrimonio di 54,7 miliardi) e nelle ultime tre posizioni i fratelli Jim, Alice e Rob Walton dei grandi magazzini Walmart.

36 miliardari in Italia

Il primo in classifica, al 32° posto generale, è ancora Giovanni Ferrero, figlio del fondatore della multinazionale di Alba e presidente del gruppo, con una fortuna di 24,5 miliardi di dollari. Seguono: Leonardo Del Vecchio di Luxottica (62°), Stefano Pessina di Boots (133°), la famiglia Landini Aleotti del gruppo farmaceutico Menarini (224°), lo stilista Giorgio Armani (304°). Sono in tutto 36 gli italiani in classifica, molti imprenditori della moda e del lusso, come Renzo Rosso, Benetton, Prada e Brunello Cucinelli.

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.