Come promuoversi su LinkedIn

Di
Lucia Ingrosso
12 Maggio 2017

LinkedIn, il social del lavoro e del business, si rinnova. Ecco come usarlo per promuoversi al meglio

Nel mondo, quasi 470 milioni di utenti lo usano, 10 in Italia. Molti di loro sono imprenditori, manager, professionisti. E, naturalmente, responsabili delle risorse umane e selezionatori del personale. Ecco perché LinkedIn è sempre stato vissuto come “il social dove trovare lavoro”. In realtà, è molto più di questo. Un acceleratore di eventi, un moltiplicatore di contatti, un creatore di reputazione e fiducia.

Avere un account su LinkedIn è un must, per chi cerca un nuovo lavoro, delle opportunità di business, delle occasioni di collaborazione. Ideale per imprenditori, manager, liberi professionisti, artisti, artigiani, venditori, impiegati…

Le regole per presentarsi al meglio

«Esserci non basta. Bisogna farsi notare. Senza mai dimenticare che siamo lì per vendere/venderci. Dobbiamo comunicare con costanza, parlando delle cose che interessano alle persone. L’assicuratore non deve parlare delle sue polizze, perché così coinvolgerebbe solo gli addetti ai lavori. Deve parlare di ciò che tutti hanno a cuore: i figli, la famiglia, la sicurezza. Bisogna essere professionali e innovativi, sfidando lo status quo» spiega Davide Cardile, esperto di Web e specializzato in LinkedIn.

Qualche dritta:

  • Curare l’immagine e la logline (la frase che ci rappresenta)
  • Fare rete con chi ha interessi e obiettivi simili ai nostri
  • Mandare un messaggio (anche solo un grazie) a tutti i nostri nuovi contatti
  • Puntare sugli utenti attivi (il 25%, a livello mondiale)
  • Sfruttare Pulse per trasformare LinkedIn nel nostro blog
  • Usare i nuovi strumenti: hashtag, photo filters, consigli & chat…
  • Aggiornare in modo tempestivo esperienze e competenze

In edicola e in radio

Ancora tanti consigli per usare LinkedIn al meglio, li trovate su Millionaire di maggio, in edicola.

E di LinkedIn parleremo anche a Radio Monte Carlo, domenica 14 maggio alle 12 e 15 con Rosaria Renna.

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.