Cosa vuoi (davvero) dalla vita?

2451

Scopri in tre passi, e con i consigli degli esperti, i tuoi reali obiettivi.

1. Scrivi

Prendi un foglio e una penna. Scrivi: “Cosa voglio?” e fai una lista, rispondendo con frasi brevi. Come capire quando trovi la risposta giusta per te? Il metodo è proposto da Steve Pavlina, autore di Personal Development for Smart People (Sviluppo personale per gente di successo, www.stevepavlina.com):

Le prime risposte che indichiamo sono sempre influenzate da condizionamenti sociali, culturali, familiari… A volte è difficile ammettere con noi stessi cosa vogliamo davvero.

Capisci davvero cosa desideri solo quando una risposta ti emoziona al punto da farti piangere. Se dopo un certo numero di risposte cominci a stancarti, non fermarti: arriva al pianto.

2. Com’eri da bambino?

Katia Vignoli, psicoterapeuta e docente della scuola di Psicoterapia dell’Istituto Riza di Milano, spiega:

Nell’intimo, noi non cambiamo con il tempo, ma ci allontaniamo da ciò che siamo.

E propone un metodo per (ri)scoprire i nostri desideri più forti. Chiedi a familiari e amici com’eri da piccolo: cosa ti piaceva, cosa facevi di diverso rispetto agli altri, in che cosa ti distinguevi. Anche in negativo.

3. Cerca un mentore

La forza di volontà non sempre basta a uscire dall’insoddisfazione. C’è bisogno di una guida: una persona in grado di cambiarti la vita.

Come deve essere un buon mentore? Lo suggerisce Marco Vinicio Masoni, psicologo e psicoterapeuta:

Deve essere una persona capace di vedere ciò che di buono sai fare, farti accettare per come sei: solo così puoi trovare la giusta strada per capire le tue inclinazioni.

 

Altri 7 (+1) consigli e metodi per capire cosa vuoi dalla vita sono disponibili sul numero di luglio 2012 di Millionaire.

Redazione

Uno degli aspetti più importanti della nostra vita è il lavoro: per riuscire a trovare quello che davvero desideri, puoi cominciare con la versione gratuita dell’iMaster “Trova il lavoro che davvero vuoi”, realizzato dal gruppo di formatori esperti del Millionaire Training Team.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.