Anaëlle Antigny, 20 anni, francese, cerca uno stage nel settore del web marketing e della comunicazione digitale. E anziché inviare il classico curriculum alle aziende, realizza un video con le storie di Instagram e lo pubblica su LinkedIn. Il risultato? In pochi giorni, la ragazza riceve centinaia di richieste di contatto. Le aziende la chiamano per il colloquio. E il suo post fa il giro del web, rendendola una “star” della Rete.
Il curriculum in un video
In un minuto e 20 secondi, Anaëlle ha riassunto, attraverso foto e gif, titoli di studio, esperienze lavorative, competenze e interessi, dalla passione per la danza classica a quella per i social, che l’ha portata anche a creare un profilo per il suo gatto. Poi l’ultimo appello per i recruiter “Sono la tirocinante giusta per voi? Ora che sapete tutto di me, non esitate a contattarmi”.
«Ho pensato che (il video) fosse attinente al mio percorso e che avrebbe attirato l’attenzione delle aziende che cercano uno stagista nel mio settore» ha spiegato Anaëlle, studentessa di marketing a Lille, all’Huffington Post francese. Tra le società che l’hanno chiamata per il colloquio, ci sono due grandi agenzie di comunicazione e Lalalab, un’app che permette di stampare le foto da social e smartphone. Anche se il desiderio piu’ grande della ragazza è lavorare per un’azienda di cosmetici, che sia molto attiva sui social e lavori con gli influencer.