Andrea Genovese, ingegnere informatico ed ex manager, a 50 anni ha deciso di lasciare la carriera nelle grandi aziende per dedicarsi a formazione e marketing da startupper. Prima ha lanciato Social Academy, piattaforma di corsi online con 70.000 iscritti, 500 trainer e un fatturato di oltre 400mila euro. Ora Business in Cloud, una piattaforma che aiuta le aziende a promuoversi online. Al momento la startup conta 9 dipendenti, età media 30 anni. Per ampliare il team, ha lanciato una campagna di crowdfunding su CrowdFundMe, aperta fino al 3 agosto.
Come funziona
“L’idea è nata quando i clienti di Social Academy hanno iniziato a chiederci aiuto per promuovere e far crescere la loro impresa” spiega il Ceo Genovese. La piattaforma permette ad aziende e professionisti poco esperti di sfruttare gli strumenti più avanzati del marketing digitale uniti alla formazione online (social learning). Gli utenti possono gestire marketing e vendite online, creare la propria digital academy e lanciare videocorsi sul proprio dominio web. Possono creare il proprio sito, generare la privacy policy, impostare email automatiche, gestire i contatti profilati, promuovere i propri prodotti utilizzando i funnel di marketing predefiniti, erogare corsi online, gestire membership, aule virtuali, vendere prodotti, integrare sistemi di pagamento e fatturazione elettronica.
Da mentor a startupper
Genovese, 52 anni, romano, ha alle spalle una lunga carriera come digital strategist per grandi aziende (come Tim, Enel, Rai, Treccani), docente e business coach. “Ho iniziato le mie prime sperimentazioni durante l’università, poi a 23 anni è arrivata Rai Educational e da lì molte altre aziende per le quali ho seguito la nascita di tanti progetti di innovazione. Coltivare idee innovative riesce a darti un’energia particolare, ti fa sentire parte di un cambiamento” racconta Genovese. Tenendo un corso durante un master, ha avuto l’idea di una piattaforma di social learning. “Nel 2016 ho partecipato con quell’idea ad uno Startup Weekend. Volevo diventare parte di quel mondo pieno di energia che fino ad allora avevo seguito come mentor. Lì ho conosciuto il mio attuale socio Stefano Salvucci, allora ventiseienne alla sua terza startup. Insieme abbiamo vinto la competizione”.
Info: www.socialacademy.com