E-commerce: volano le vendite private

2626

C’è un settore nell’e-commerce che corre più degli altri: le vendite private. Sai di cosa si tratta? Il business coinvolge portali che si occupano di vendere online prodotti di marchi noti a prezzi scontati.

Tra i leader del mercato Privalia, nato nel 2006 grazie a due imprenditori spagnoli, Lucas Carné e il suo socio Jose-Manuel Villanueva:

Sono diventato imprenditore perché ho avuto un incidente sportivo: durante i giorni di riposo, ho capito che la mia vita non mi piaceva e ho deciso di cambiarla» racconta Carné a Millionaire.

Per la sua idea ha bussato più volte alla porta di venture capitalist stranieri, molti dei quali sono stati rapiti dalla sua forza di persuasione. Si parla di un finanziamento negli anni di ben 94 milioni di euro!

Di Carné parlano tutti con entusiasmo. Millionaire ha sentito la country manager Privalia Italia, Valentina Visconti:

Ha molto intuito nel prevedere i trend e ha la personalità di un leader. E in azienda porta avanti i valori che più gli stanno a cuore: meritocrazia, trasparenza e divertimento» ci racconta.

Principi che hanno contribuito a portare Privalia a un fatturato nello scorso anno di 422,5 milioni di euro. Risultati che, tuttavia, non hanno portato Carné e i suoi a sedersi sugli allori: hanno appena concluso un round d’investimento con la società belga Sofina, diventata nuova azionista del gruppo: valore dell’operazione 25 miliardi di euro!

Il pioniere del business è Vente-privee, sito francese, ideato nel 2001 da Antoine Granjon, imprenditore con un’umile gavetta: ha iniziato a lavorare nel settore consegnando in motorino le scorte di magazzino dei produttori di abbigliamento.

È stato lui a ideare quella che è la particolarità delle vendite private: l’utente ha poco tempo per acquistare: due o tre giorni.

La temporaneità della vendita aumenta la sensazione di occasione unica e irripetibile dell’acquirente, che si sente spinto ad acquistare velocemente» spiega Giovanni Cappellotto, esperto di progetti e consulenze per la vendita sul Web a Millionaire nel numero di maggio,in edicola.

Se sei interessato al business delle vendite private e hai pensato di entrare anche tu nel settore, non puoi perdere l’inchiesta di Maria Spezia che Millionaire dedica all’argomento nel numero di maggio in edicola.

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.