Eggtronic chiude un round da 6,5 milioni di euro

0
1637
team eggtronic

«Abbiamo appena lanciato l’alimentatore più piccolo ed ecologico al mondo. Questo è solo l’inizio, è la prima prova significativa di quel che siamo capaci di fare». Igor Spinella, 36 anni, ingegnere meccatronico ed ex ricercatore, nel 2012 ha fondato a Modena Eggtronic. Con un obiettivo: sviluppare prodotti elettronici innovativi per l’alimentazione e la ricarica wireless. Oggi la scaleup ha uffici in Italia, Cina e Stati Uniti. E ha appena annunciato un round di investimento da 6,5 milioni di euro dal fondo Rinkelberg Capital. La raccolta complessiva supera così i 13 milioni di dollari. I nuovi fondi saranno utilizzati per crescere ulteriormente all’estero. «L’obiettivo ambizioso che ci guida, motiva ed entusiasma da sempre è cambiare il mondo» dice Spinella.

L’impresa di Modena ha brevettato una tecnologia di conversione di potenza, che offre massima efficienza in dimensioni ridotte, con ricadute positive anche sull’ambiente. «Consente di ridurre le emissioni di CO2 di miliardi di tonnellate ogni anno» assicura Eggtronic. Dopo la stazione universale HUB IT, compatibile con migliaia di dispositivi, e una serie di caricatori wireless innovativi e di design, che hanno conquistato anche il Ces di Las Vegas, la scalup ha appena lanciato Sirius. «L’alimentatore può essere utilizzato per ogni device, rendendo la ricarica in mobilità più comoda. Combina prestazioni, ingombri minimi ed efficienza energetica» spiega Spinella.

Sul round appena concluso, l’inventore-imprenditore aggiunge: «Siamo felici. Abbiamo sviluppato tecnologie di frontiera, aiutati inizialmente da business angel italiani che ci hanno dato fiducia e grazie a giovani talenti (un team di 25 persone) pieni di passione che hanno messo cuore, mente e anima in Eggtronic. Con Rinkelberg, entriamo in una nuova fase di crescita e maturità, nella quale abbiamo le risorse per sviluppare Eggtronic a livello mondiale».

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.