Facebook è il social più amato dagli italiani

0
689

Facebook è il social più utilizzato dagli italiani, anche se tra i giovanissimi vince Instagram. Lo rivela la ricerca di Blogmeter “Italiani e Social Media” basata su interviste a 1.500 persone, tra i 15 e i 64 anni, iscritti ad almeno un social.

L’indagine distingue tra social di cittadinanza, legati alle nostre relazioni quotidiane, e social funzionali, utilizzati per un bisogno specifico. Nella prima categoria Facebook è in testa, usato più volte al giorno dall’84% degli intervistati. Seguono YouTube (58%) e Instagram (46%). Rilevante anche WhatsApp, che, pur essendo un servizio di messaggistica, è considerato dagli utenti come un social network ed è utilizzato quotidianamente dal 94% degli intervistati. Tra i social funzionali, i principali sono Trip Advisor e Facebook Messenger, che crescono del 4% rispetto al 2017.

Perché gli italiani usano i social

L’obiettivo principale della ricerca è scoprire perché gli italiani usano i social e quali sono i loro impieghi nella vita quotidiana. Tra le motivazioni, la principale riguarda curiosità e interesse per i contenuti degli altri (42%). Il 13% degli intervistati dice di scrivere post originali, senza particolare attenzione per quelli degli altri. Il 45% legge, scrive o commenta. Facebook soddisfa tutti gli scopi. Instagram è il social di riferimento per seguire le celebrity. I più seguiti sono Chiara Ferragni, Clio Zammatteo e Gianni Morandi. YouTube e Pinterest sono usati per trovare idee e nuovi stimoli. Anche la pubblicità su Facebook e Instagram è considerata utile come fonte di stimoli. Una persona su tre non riesce a distinguere i contenuti pubblicitari dagli altri.

Info: www.blogmeter.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here