Il business della felicità

Di
Redazione Millionaire
4 Novembre 2012

È arrivato tra i primi 100 migliori design innovativi al premio Good Design Award 2012, stiamo parlando del frigorifero che si apre con un sorriso.

Non stiamo scherzando, è tutto vero. Si tratta di un’invenzione messa in commercio in Giappone dal laboratorio Rekimoto. Un elettrodomestico che sfrutta la tecnologia di una fotocamera digitale Sony CyberShot, un sistema di riconoscimento dell’espressione facciale e un sensore di luce.

Sorridere, si sa, allunga la vita o, perlomeno, la migliora.  Così, i creatori del dispositivo HappinessCounter, ispirati dalla necessità di allietare le giornate di tutte quelle persone che vivono a casa da sole, hanno creato questo particolare elettrodomestico.

Un frigorifero che non rappresenta solamente un’invenzione bizzarra per i collezionisti di questo genere, ma è anche un modo per allenare le persone ad essere felici.

Pensate che stiamo esagerando?

Sbagliate. I test effettuati dimostrano come, dopo dieci giorni dall’uso di questo elettrodomestico, le persone sono più inclini a sorridere spontaneamente.

Vediamo insieme un video di presentazione di questa strana invenzione.

[vimeo url=”http://vimeo.com/29169237″ width=”500″ height=”350″]

Come avrete notato dalle immagini, il frigorifero si apre con facilità solo se il sensore posto sullo sportello in alto riconosce il vostro sorriso. Potete provare ugualmente a recuperare la vostra bevanda preferita tenendo il muso lungo, ma sarete costretti a forzare lo sportello.

Un modo alternativo di concepire non solo gli attrezzi di uso quotidiano, ma anche il business come strumento per migliorare la qualità di vita delle persone.

Un’elettronica di consumo che, in qualche modo, cerca di far fronte ai problemi di una società che spesso ci propina solo ragioni per essere tristi.

Concludiamo con una frase dello psicologo e filosofo William James:

Noi non sorridiamo perché siamo felici, siamo felici perché sorridiamo”.

Chissà che realmente un business del sorriso non sia il più imminente trend futuro da sfruttare per far soldi e vivere meglio.

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.