Io, editore “Social”

0
3422

Commesso, fattorino, porta pizze, magazziniere: Enrico Flaccovio, 35anni, ha fatto mille mestieri prima di tornare a Palermo e rilanciare la casa editrice di famiglia. Facciamo un passo indietro. Da grande Enrico voleva fare il regista: così a 20 anni si trasferisce a Milano, si iscrive allo Ied e, per sbarcare il lunario, fa di tutto. Poi iniziare a lavorare in un’agenzia pubblicitaria. Intanto la vita fa il suo corso e come spesso accade segue strade che non abbiamo programmato. Così, complici un amore travagliato, l’ennesimo contratto non rinnovato, e il richiamo della famiglia (il padre si ammala), Enrico è costretto a tornare a Palermo. Entra nella casa editrice e chiede di essere un dipendente qualsiasi. Assunto e con orari da rispettare. «Non volevo essere considerato il figlio di papà. Volevo sporcarmi le mani, partire dal basso e imparare tutto».

La Flaccovio Editore si occupava di ingegneria ed edilizia, temi molto lontani dal mondo di Enrico. Eppure lui riesce a trovare la sua nicchia e piano piano si crea un lavoro su misura. «Mai mi sarei immaginato che i miei sogni si sarebbero realizzati proprio a casa. Amavo il web, come lo amiamo tutti. Da utenti. Facebook, Twitter, Instagram. Ma non sapevo nulla di marketing digitale. Così mi sono messo a studiare. Ho fatto corsi, passato ore e ore online, studiato newsletter, blog. Tutto. Da lettore piano piano mi trasformavo in editore. E il mio progetto prendeva forma. È cosi che sono riuscito ad aprire una collana interamente dedicata al web».

Enrico si mette su Facebook e scopre gli influencer (chi fa tendenza online). Li contatta uno a uno. Parte da Riccardo Scandellari, esperto di content digital, e dopo una chiacchierata di due ore in cui si parla di tutto tranne che di web, nasce il primo libro. Titolo: Fai di te stesso un brand. Da Scandellari a Salvatore Russo. Da Rudy Bandiera a Emanuela Zaccone. Tutti gli influencer entrano nella scuderia di Enrico. In un anno e mezzo, Enrico pubblica 40 titoli. Per ogni libro stampa 1.500 copie. Prezzo di copertina 25 euro. Compete con i grandi editori, non ha paura, si muove, cerca storie. Oggi è a Milano, ed è venuto a trovarci in redazione. «Sono cresciuto a pane e Millionaire. La prima volta che ho visto una vostra copertina avevo 12 anni. E in ogni numero ogni mese trovo qualcosa che mi stimola». Grazie Enrico. La stima è reciproca.

enrico flaccovio 2
Enrico Flaccovio con la redazione di Millionaire

INFO: http://www.darioflaccovio.it/

Eleonora Chioda

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.