Jeff Bezos andrà nello spazio il 20 luglio con la sua Blue Origin

5880
jeff bezos blue moon origin
Foto Blue Origin

«Fin da quando avevo 5 anni sogno di viaggiare nello spazio. Il 20 luglio farò quel viaggio con mio fratello. La più grande avventura, con il mio miglior amico». Con un post su Instagram, Jeff Bezos, fondatore di Amazon e Blue Origin, ha appena annunciato che tra poco più di un mese parteciperà al primo volo con passeggeri della sua azienda aerospaziale. E batterà sul tempo i rivali Elon Musk (con la sua Space X) e Richard Branson (con Virgin Galactic).

Il 5 luglio, come previsto, Bezos lascerà definitivamente la carica di Ceo di Amazon, il 20 decollerà a bordo della New Shepard insieme al fratello Mark. La data e il nome del razzo sono stati scelti in onore di Alan Shepard, l’astronauta che nello stesso giorno di 60 anni fa è stato il primo americano a volare nello spazio. New Shepard ha già effettuato con successo 15 missioni consecutive senza passeggeri, l’ultima lo scorso aprile.

Dopo il decollo, raggiungerà la linea di Kàrmàn, a 100 chilometri sopra il livello del mare. A quel punto la capsula, che può ospitare fino a sei persone, si staccherà dal razzo e poi atterrerà nel deserto del Texas.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jeff Bezos (@jeffbezos)

I fratelli Bezos viaggeranno insieme a un terzo passeggero. Blue Origin assegnerà il posto al miglior offerente. A maggio, l’azienda ha aperto un’asta online che si concluderà il 12 giugno. Le offerte sul sito BlueOrigin.com hanno già raggiunto i 2,8 milioni di dollari, con quasi 600 partecipanti da 143 Paesi.

L’intero importo sarà devoluto alla fondazione Club for the Future, creata dalla stessa Blue Origin, con lo scopo di ispirare e supportare le generazioni future a intraprendere percorsi nelle materie STEM e «inventare il futuro della vita nello spazio».

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.