Lapo Elkann: «La mia azienda tra le dieci più creative in Italia»

Di
Redazione Millionaire
19 Maggio 2014

«Mi sono messo a fare l’imprenditore per una sfida con me stesso. Voglio dimostrare che con poco si può fare tanto» raccontava a Millionaire qualche mese fa Lapo Elkann, a proposito del suo progetto imprenditoriale: Italia Indipendent, azienda che punta sulla creatività e il Made in Italy.

Qualche mese dopo, il suo sogno continua ad alimentarsi e i premi (e soprattutto i numeri) continuano a sorridergli. L’ultimo riconoscimento è arrivato in questi giorni: la Mit Technology Review Italy ha premiato l’azienda, specializzata nella produzione di occhiali, come una delle 10 società più innovative in Italia.

Il premio è stato conferito per due trattamenti: l’effetto velluto e I-Thermic, un pigmento termocromico che cambia colore al raggiungimento dei 30°.

Numeri – dicevamo – e non solo riconoscimenti: + 60% di fatturato nel primo trimestre del 2014, redditività del 70% (nel 2012 il fatturato era di 15 milioni di euro).

230118_213765248651805_2841460_n

Personaggio discusso per il suo passato turbolento, Lapo ha fondato il marchio nel 2007 per una voglia di rivalsa:

Dopo aver tentato più sfide, ho deciso di creare una realtà mia, che corrisponde a un mio sogno e non a quello del nonno di mio nonno. Sognare permette di trasmettere energia su quello che vuoi fare».

Oggi si gode il successo della sua azienda e affronta le tante critiche che gli piovono addosso da chi pensa che le sue fortune derivino solo dal suo cognome altisonante:

È vero sono un privilegiato, ma il privilegio voglio meritarlo. Tutti ridono quando parlo di gavetta. Ma pur partendo con un notevole vantaggio, sono nato come tutti: con un mazzo di carte da giocare e ho dovuto giocare».

Nonostante, le critiche continua per la sua strada e offre consigli ai giovani che, come lui, hanno voglia e passione di realizzare un loro sogno:

Puntate al vostro stile interiore, senza farvi contaminare da persone o fattori esterni. Puntate sulla personalizzazione: è il concetto sul quale lavoro con la mia impresa. Credo che nessuno oggi si debba sentire obbligato ad avere e usare oggetti fatti in un certo modo solo perché gli vengono imposti. Tutto si può personalizzare: dall’accendino usa e getta alla T-shirt, dalle sneaker alle auto».

INFO: http://www.italiaindependent.com/eshop/home/

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.