Molla tutto e fa il giro del mondo senza mai prendere l’aereo

0
2364
©Facebook Once Upon a Saga

Torbjørn Pedersen è in viaggio da tre anni come ambasciatore della Croce Rossa danese.

Un viaggio a basso costo, attraverso tutti i paesi del mondo, senza mai prendere l’aereo. È l’obiettivo che si è prefissato il danese Torbjørn C. Pedersen, 36 anni. A spingerlo il suo spiccato spirito di avventura e la voglia di realizzare qualcosa di unico.

Mollo tutto

Cresciuto tra Danimarca e Nord America, Pedersen ha lavorato per anni nel settore spedizioni e logistica per diverse aziende e poi in proprio. Nel 2013 ha deciso di mollare tutto e partire. Forte della sua esperienza, ha organizzato il viaggio, ha ottenuto uno sponsor (Ross Offshore) e ha finanziato l’avventura affittando il suo appartamento di Copenhagen.

Un viaggio low cost

Il viaggio, iniziato il 10 ottobre 2013, non prevede spostamenti in aereo. Pedersen attraversa mari e oceani a bordo di navi cargo, cariche di container, e usa treni e autobus per spostarsi sulla terra ferma. «Prendere l’aereo sarebbe stata la scelta più facile per visitare molti Paesi. Ma che divertimento c’è nelle cose facili?», scrive il ragazzo sul suo blog di viaggio Once Upon a Saga. In più il viaggio in nave, quasi sempre totalmente gratuito, gli permette di risparmiare sui costi. Il danese ha un budget di 20 dollari al giorno, che utilizza per cibo, trasporti, alloggi e visti. Quando da bambino sognava di girare il mondo, in tanti gli dicevano che sarebbe stato impossibile. Ma lui adesso è contento di aver dimostrato che «non è necessario essere un milionario per viaggiare, attraversare le frontiere, scoprire culture e fare nuove amicizie».

Ambasciatore della Croce Rossa

Pedersen trascorre almeno 24 ore in ogni paese, prima di passare alla tappa successiva. Finora ha visitato 121 Stati, Italia inclusa. Attualmente si trova in Kenya. Di ogni luogo cerca di dare una rappresentazione positiva o almeno di evidenziare gli aspetti migliori, concentrandosi su posti e soprattutto persone.

In qualità di ambasciatore di buona volontà della Croce Rossa danese, promuove l’operato della Croce Rossa nei 190 paesi del mondo in cui è attiva, incontra i volontari e il suo impegno gli permette spesso di ottenere ospitalità nei posti che visita e viaggi gratuiti a bordo delle navi.

Info: www.onceuponasaga.dk

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here