Giovane ingegnere molla tutto per un’avventura in kayak nel Mediterraneo

1
5246
sergi basoli e cane nirvana in kayak

Lavorava come ingegnere meccanico. Aveva un buon lavoro e uno stipendio sicuro. Ma ha mollato tutto per un’avventura in mare. Sergi Basoli, 31enne di origini catalane, sta navigando a bordo del suo kayak lungo le coste del Mediterraneo.

È partito nell’estate del 2013 da Barcellona, in Spagna. Ha pagaiato per circa 5mila chilometri in tre anni. Lo scoro aprile è arrivato in Sicilia. E oggi è a Cefalù. Viaggia in compagnia di Nirvana, il suo “cane marinaio” incontrato durante una tappa in Sardegna. «Ho sempre sognato di essere come Indiana Jones», racconta Basoli (foto © Facebook) sul suo blog.

Un’avventura per l’ambiente

La sua scelta nasce dalla voglia di avventura ma anche dall’impegno per la salvaguardia dell’ambiente. Basoli aderisce al progetto Mednet dell’associazione Oceana, un’organizzazione che si occupa della tutela degli oceani e delle aree marine protette del Mediterraneo. Il giovane spagnolo incontra i rappresentanti dell’Ambiente nei paesi che visita per consegnare una lettera sui rischi dell’inquinamento e della pesca eccessiva.

sergi basoli vulcano

Vivere con poco

Ogni sera Sergi dorme in una tenda sulla spiaggia. «Ho una regola: non pagare per dormire. Non è solo per risparmiare ma anche per la sfida». Nei periodi più freddi lui e Nirvana trovano ospitalità dalla gente del luogo, anche in chiese e B&B. Quando può pesca o compra ingredienti freschi al supermercato e prepara da mangiare con un fornello da viaggio artigianale. Il cibo è l’unica spesa che ha e riesce a mantenrsi con 200 euro al mese. Per finanziare il suo viaggio vende collane di conchiglie e spedisce cartoline in cambio di una donazione da 10 euro.

sergi basoli in tenda

Il viaggio in mare

Basoli rema in media 4 ore al giorno, percorrendo tra i 10 e i 30 chilometri. «Cerchiamo di fermarci ogni volta che possiamo per conoscere nuovi posti, persone e culture», racconta parlando anche a nome di Nirvana. Il giovane ne approfitta per aggiornare i suoi followers con foto, video e racconti. Nei periodi più freddi o a Natale lascia il kayak in porto e torna in Spagna dalla famiglia. Poi riprende il viaggio da dove lo ha interrotto. Non sa ancora quale sarà la meta del suo viaggio e quando si fermerà.

cane marinaio nirvana

Se volete seguire gli spostamenti di Sergi Basoli leggete il suo blog www.rumbo-mediterraneo.com.

 

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

  1. Conosciuto oggi a Barcarello, pressi Sferracavallo (Palermo). Persona splendida, peccato che non sono potuto stare molto con lui. Abbiamo parlato un po’. Spero di rincontrarlo un giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.