Oscar Farinetti, l’imprenditore che scommette sull’Italia

3
2765

È ottimista sul futuro dell’Italia nella quale sente segnali di risveglio. Lui è Oscar Farinetti, 59 anni, ideatore di Eataly, store per le eccellenze gastronomiche italiane.

Il prossimo centro nascerà a Milano, apertura prevista per gennaio (ce ne sono una decina in Italia, 19 nel mondo).

Silvia Messa l’ha intervistato nel numero di ottobre 2013. Ecco una sintesi di ciò che ci ha raccontato.

Una ricetta per uscire dalla crisi?

La terra è il vero partner per l’Italia. Merita il massimo rispetto. Siamo nel più bel posto del mondo. Il nostro orgoglio deve essere coinvolgente. Orgoglio che parte dalle nostre radici: storia, civiltà. Bisogna conoscere bene il passato per immaginare il futuro. Ci indica la strada da percorrere».

Ci vuole coraggio…

Il coraggio non è solo reagire alla paura o buttarsi. Ma è capire uno scenario, valutare e analizzare. Un coraggio strategico, quindi».

Progetti futuri?

The Green Pea. Sarà un luogo dove venderemo auto ecologiche, abbigliamento, mobili. Il tema dei prodotti sarà il rispetto: offriremo a persone di rispetto oggetti di rispetto in un ambiente di rispetto. Nel rispetto dell’ambiente».

Un consiglio per le giovani generazioni?

Le generazioni sono importanti: padri, figli e nipoti sono le basi di un’impresa. Bisogna avere più amore per i figli che per l’azienda. I miei tre figli sono al mio fianco. Tengo più a loro che all’impresa».

INFO: http://www.eataly.it/

Puoi leggere l’intervista completa di Silvia Messa a Oscar Farinetti su Millionaire di ottobre 2013.

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

  1. TUTTI BEI DISCORSI, MA NON DIMENTICHIAMOCI CHE FARINETTI TIFAVA ALLA GRANDE PER QUEL PERSONAGGIO POLITICO CHE NEL GIRO DI UN ANNO E MEZZO HA AFFOSSATO L’ITALIA IMMISERENDOLA FINO ALL’INVEROSIMILE….STO PARLANDO DI MONTI… UNO CHE PENSA SOLO . AI CONTI DA SISTEMARE E NON HA DATO UNA SOLA PROSPETTIVA ECONOMIA ALL’ITALIA ..UNO CHE HA IL MITO DELL’EUROPA…ALTRO CHE MITO ORMAI E’ DIVENTATA UN UNCUBO..TSE! TSE! COME SI DIREBBE NEI FUMETTI DI TOPOLINO..DA CHE PULPITO!!!

  2. Carissimo Oscar ho visto il 26/12/2013 la trasmissione su rai 1, come lei nutro l’amore del mady in italy, sono un piccolo imprenditore proprietario di un frantoio oleario dove si produce il miglior olio extravergine d’oliva della sicilia della varietà Biancolilla e nocellara ma il mio settore è profondante in crisi visto il prezzo cosi basso 3,5 € al kg vorrebbe lei interessarsi di questa fetta di mercato (circa 5000 qli di produzione all’interno del mio frantoio) Vorrei parlare con lei per poter eportare in Canada buona parte di questo prodotto e far conoscere il vero prodotto italiano. Se vuole può contattarmi al cell.3282656503.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.