fbpx

Quando il successo arriva per caso – Parte 1

A volte si pensa che dietro il successo di grandi marche o prodotti, ci sia stata un’attenta pianificazione. E invece le cose vanno diversamente. In tre articoli, proveremo a prendere in rassegna alcune intuizioni sbalorditive che hanno dato vita, per caso, a successi planetari.

Caso 1: Coca-Cola

La storia della bibita più famosa del mondo inizia nel 1886 con John Pemberton, un farmacista di Atlanta.

Pemberton scoprì la ricetta di questa bevanda, mentre cercava un nuovo rimedio per il mal di testa.

Nata come variante del “vino di coca”, o Vin Mariani, la Coca Cola deve le bollicine al disagio di un signore afflitto dal classico mal di testa post-sbornia e a un cameriere un po’ distratto che, inavvertitamente, mescolò lo sciroppo con acqua frizzante.

Pochi ingredienti – zucchero, estratti di foglie di coca e di noce di cola – hanno creato il marchio più conosciuto al mondo.

Poca spesa, molta resa: Asa Candler comprò la formula e i diritti della Coca-Cola per 550 dollari!

Caso 2: Lamette da barba

Per secoli, gli uomini furono costretti a radersi utilizzando rasoi e metalli affilati.

A rivoluzionare il modo di farsi la barba fu un giovane commesso viaggiatore americano che, stanco di tagliarsi, inventò nel 1901 un oggetto in cui infilare una lama sottile che, anche se inclinato, non procurava tagli. Successivamente, ebbe l’idea di regalare ai colleghi il rasoio e vendere loro le lamette.

Il primo anno non ebbe un grande successo, ma a partire dal secondo le richieste esplosero. Da rappresentante di tappi, il signor Gillette si mise a fabbricare rasoi e lamette.

Poca spesa, molta resa: dopo soli due anni era multimiliardario.

Caso 3: Post-it

Nel 1970, Spencer Silver, nel suo tentativo di creare una colla potente, produsse una sostanza poco appiccicosa che, all’apparenza, sembrò del tutto inutile.

Contemporaneamente il suo collega Fry, che nel tempo libero cantava nel coro della chiesa, continuava ad avere un problema: per ritrovare in tempi stretti i canti da eseguire, inseriva nel libro alcuni foglietti affinché fungessero da segnalibro i quali però, immancabilmente, cadevano.

Un giorno del 1974 si ricordò della colla di Spencer e la spalmò sui foglietti: come per magia scoprì che rimanevano attaccati. Non solo, si potevano anche togliere senza rovinare le pagine: erano nati i Post-it.

Poca spesa, molta resa: oggi sono uno dei prodotti per ufficio più diffusi.

 

Incredibile come, in tutti e tre i casi, l’invenzione di un prodotto destinato ad avere successo a livello mondiale fu assolutamente casuale. Non fu casuale invece la capacità degli inventori di captare l’interesse del mercato e assecondarlo.

 

Raffaele Loscialpo

Raffaele Larry Loscialpo è autore de “I piccoli passi di un grande consulente, nuove strategie d’azione” (Ed. F.Angeli 2003), “Qhaosing – l’arte del management creativo” (Ed. Lulu 2011). Ha fondato Qhaosing®, cloud community sul cambiamento individuale, di gruppo e sociale e su Facebook “Italiani che si fanno da soli”, per la valorizzazione dello spirito imprenditoriale. Oggi dirige il Customer Service di una grande multinazionale americana nel settore Health Care.

(Fonte Foto: Utente Flickr Omer Wazir)

Smau 2023 sbarca a San Francisco

Dopo il successo di Milano, il programma della nuova stagione con l’esordio a maggio in California.   Smau, la fiera italiana numero uno in tema

Il segreto di una startup di successo

Quando si parla di startup, stiamo parlando di realtà che di base nascono per crescere esponenzialmente, ma cosa distingue e caratterizza una startup di successo?

Italia: incubatori & innovazione

Esistono solo 5 acceleratori di cui si fidano i VCs Europei   Dopo lo scoppio della dot.com bubble negli Stati Uniti nei primi anni 2000,

Criptocalcio: le nuove frontiere

Starcks, la nuova piattaforma NFT dove gli appassionati del pallone possono effettuare operazioni nel mondo crypto.   Una sorta di fantacalcio virtuale dove, come nel

FARE IMPRESA

Fare impresa

Cinque regole per un pitch perfetto L’occasione per farti conoscere   È il momento clou per presentare un’idea, un progetto, una startup, raccogliere finanziamenti, accedere

Digital Magics riparte

Con l’exit di Cardo, Digital Magics registra un risultato positivo pari a 0,9 milioni di euro   Ormai lo sappiamo bene, le startup sono investimenti

Incubatori

750 acceleratori di startup

Il Regno Unito è al primo posto in Europa nel business delle startup Secondo il rapporto del Centre for Entrepreneurs (CfE), i programmi di incubatori

COVER STORY

C’è impresa senza formazione?

È il momento di ripartire. Il mercato del lavoro è alla ricerca di profili ad hoc. Indispensabile la formazione. Quella più innovativa crea professionisti di

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Lionello Cadorin

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2023 millionaire.it.