Startup: è un business?

Di
Alessandra Lomonaco
15 Dicembre 2022

Quella sottile differenza tra idea e opportunità.

 

Ognuno di noi ha circa 60mila pensieri al giorno, un lavoro cerebrale immenso e capace di produrre migliaia di idee, secondo Fred Luskin della Stanford University. La tua idea può essere un business.

Rispondi a queste domande:

Soddisfa un bisogno reale di mercato?

Hai le competenze chiave per trasformarla in impresa?

Hai familiarità con i tuoi potenziali clienti?

Disponi delle risorse necessarie per lanciare una versione minimale in breve tempo?

Può diventare un’impresa profittevole?

 

Se la fortuna è il momento in cui il talento incontra l’opportunità, come sosteneva il filosofo Seneca, un’impresa nasce e ha successo quando l’idea di business (che incorpora il talento) incontra la sua opportunità di realizzarsi. Un’idea imprenditoriale diventa un’opportunità di business quando si percepisce la fattibilità di creare valore (ovvero ottenere benefici per i clienti, l’impresa e tutto l’ecosistema) nel metterla in pratica. Un’opportunità di business nasce dall’identificazione di un bisogno insoddisfatto in un gruppo di persone abbastanza grande da giustificare l’avvio di un’attività imprenditoriale. Un’idea che non risolve nessun problema reale non sarà mai un’opportunità di business.

Trova un’idea che sia un’opportunità di business

Le buone idee imprenditoriali, quando non arrivano spontanee, possono essere ricercate. Segui questi semplici consigli:

1. Studia il tuo mercato di riferimento: chi sono i tuoi principali concorrenti? Sono abbastanza bravi nel soddisfare i bisogni dei loro clienti? Seguili online e leggi le recensioni della clientela.

2. Conosci il tuo target, i comportamenti di acquisto, i bisogni insoddisfatti. Parla con i tuoi clienti ideali e familiarizzati con ciò che cercano.

3. Sviluppa un’offerta unica, semplice e mirata sul tuo target. Parlane con i clienti ideali e impara dai loro riscontri per migliorare la proposta;

4. Considera anche i loro bisogni emotivi e sociali, oltre a quelli funzionali, nella formulazione della tua offerta. Tutti noi acquistiamo anche per emozionarci e sentirci bene.

5. Pensa a come potresti rendere facile per i tuoi clienti pagare il tuo prodotto o servizio. Quale emozione vorresti che le persone provassero quando acquistano dalla tua azienda?

“Dietro ogni problema c’è un’opportunità” Galileo Galilei

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.