Storia di Teo Musso, pioniere della birra artigianale

8161

La birra artigianale l’ha inventata lui. Oggi Le Baladin, l’azienda che ha creato, fattura 13 milioni di euro l’anno tra società di distribuzione e locali.

L’avventura imprenditoriale di Teo Musso, 49 anni, inizia a Piozzo, un paesino di 1.000 abitanti in provincia di Cuneo:

La prima birra industriale l’ho assaggiata a 15 anni, mi ha fatto schifo. Poi ne ho assaggiata una artigianale. Era sempre birra, ma era un prodotto molto distante» racconta a Millionaire.

Nel 1986 apre la sua prima birreria con 10 milioni di lire di suo padre. All’epoca vende birra importandola dal Belgio e dalla Germania.

Per 10 anni si dedica anima e corpo al locale e reinveste gli utili. Ma il pallino è di produrre da solo:

Non avevo personale, perciò per riuscire a star dietro a tutto la birra la facevo di notte. Smontavo come barista a mezzanotte e andavo a macinare. Finivo di mettere a posto verso le 8. Dalle 9 alle 13 dormivo e poi ricominciavo».

GRT_3761_ok

La svolta avviene intorno al 2000: la birra Baladin diventa il prodotto più venduto del sito Esperya. Cinque anni dopo l’incontro con Oscar Farinetti, fondatore di Eataly (ne parliamo qui):

Per crescere un buon team è fondamentale. Se io non avessi fatto di tutto, dal servire alla sala allo spillare la birra, allora non saprei guidare gli altri. Per un imprenditore la visione d’insieme è fondamentale».

Il segreto del suo successo? «Bisogna fare quello che si sente dentro e non mollare mai. Anche se sei da solo, se arrivi prima degli altri, anche se tutti ti danno del pazzo. Se sei lucido e determinato, puoi vedere qual è la tua strada. E seguirla, a dispetto di tutti».

INFO: http://bit.ly/18MJRUg

Redazione

 

Vuoi saperne di più? Ecco il Kit di Creaimpresa…

Kit_Creaimpresa_Microbirrificio_Brewpub

http://www.creaimpresa.it/partner/avviare_produzione_vendita_birra_pt.php?bid=663

Clicca qui per scoprire come aprire un birrificio artigianale – Brew Pub…

 

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.