Talenti in erba: adolescente crea elettricità dai rifiuti

2035

Crea dal nulla generatori di corrente elettrica e fa tutto da solo. Ha soltanto 16 anni e  per la rivista americana FastCompany è una tra le 100 persone più creative del mondo.

Kelvin Doe, questo il suo nome, dall’età di undici anni “si diverte” a raccogliere dalle discariche materiale metallico ed elettronico per creare dal nulla  generatori di corrente elettrica.

Kelvin ha imparato tutto da autodidatta, spinto a ingegnarsi per risolvere una delle questioni più delicate della Sierra Leone, il suo Paese:  la scarsità di energia elettrica disponibile agli abitanti dei villaggi.

Grazie a questo suo innato talento, il ragazzo è arrivato fino in America. Ospite, la scorsa estate, del MIT, l’Università di tecnologia di Boston, è diventato il più giovane straniero a partecipare ai corsi del prestigioso istituto.

unnamed

Kelvin, a differenza di molti geni in erba, non dimentica di essere un ragazzo. Nel suo Paese è conosciuto come DJ Focus, e rappa da una stazione radio che ha costruito da solo mettendo insieme un amplificatore e un mixer trovati tra i rifiuti.

Il segreto del suo successo? Lo spiega in un video su YouTube in cui racconta la sua vita:

Voglio fare lo scienziato per aiutare la mia gente perché li amo, come amo la Sierra Leone».

E sta provando seriamente a farlo: oggi è impegnato in un progetto per costruire una turbina per illuminare i villaggi del suo Paese.

INFO: https://www.facebook.com/pages/Kelvin-doe/104259319747121

Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteGoogle premia i ricercatori italiani
Prossimo articoloFaccio business con la pubblicità nei bagni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.