Talenti in erba: adolescente crea elettricità dai rifiuti

0
1421

Crea dal nulla generatori di corrente elettrica e fa tutto da solo. Ha soltanto 16 anni e  per la rivista americana FastCompany è una tra le 100 persone più creative del mondo.

Kelvin Doe, questo il suo nome, dall’età di undici anni “si diverte” a raccogliere dalle discariche materiale metallico ed elettronico per creare dal nulla  generatori di corrente elettrica.

Kelvin ha imparato tutto da autodidatta, spinto a ingegnarsi per risolvere una delle questioni più delicate della Sierra Leone, il suo Paese:  la scarsità di energia elettrica disponibile agli abitanti dei villaggi.

Grazie a questo suo innato talento, il ragazzo è arrivato fino in America. Ospite, la scorsa estate, del MIT, l’Università di tecnologia di Boston, è diventato il più giovane straniero a partecipare ai corsi del prestigioso istituto.

unnamed

Kelvin, a differenza di molti geni in erba, non dimentica di essere un ragazzo. Nel suo Paese è conosciuto come DJ Focus, e rappa da una stazione radio che ha costruito da solo mettendo insieme un amplificatore e un mixer trovati tra i rifiuti.

Il segreto del suo successo? Lo spiega in un video su YouTube in cui racconta la sua vita:

Voglio fare lo scienziato per aiutare la mia gente perché li amo, come amo la Sierra Leone».

E sta provando seriamente a farlo: oggi è impegnato in un progetto per costruire una turbina per illuminare i villaggi del suo Paese.

INFO: https://www.facebook.com/pages/Kelvin-doe/104259319747121

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.