Foto di Paul Clarke da Wikimedia Commons

Tim Berners Lee (inventore della Rete) compie 61 anni e il web lo festeggia

Di
Redazione Millionaire
8 Giugno 2016

L’intuizione del Web è di Tim Berners Lee, scienziato inglese, laureato in fisica a Oxford, che all’epoca lavorava al Cern di Ginevra. Il primo sito va on line nel 1991. «Venticinque anni dopo, posso dire che abbiamo avuto un certo successo» commenta lui.

Oggi Tim compie 61 anni e insegna al Mit di Boston. L’invenzione che ha cambiato la vita di milioni di persone gli ha dato grandi soddisfazioni: ha vinto il Millennium Prize, è considerato una delle 100 persone più importanti del secolo scorso e la regina Elisabetta lo ha nominato Sir.

 

Il Web? Ci ha cambiato la vita

«Internet ha drasticamente cambiato il modo in cui impariamo e insegniamo, compriamo e vendiamo, informiamo e ci teniamo informati, condividiamo e collaboriamo, ci incontriamo e innamoriamo e affrontiamo problemi che vanno dal mettere cibo sulle nostre tavole a curare il cancro».

«Non sono diventato ricco, ma sono contento che in molti ci siano riusciti, grazie a una mia invenzione» dice.

E ancora: «L’idea del Web, ciò che sta dietro tutto, è che se una persona ha una mezza buona idea e l’altra metà sta nella testa di un altro, il Web è il connettore che permette alle due metà del cerchio di unirsi. L’idea è una rete da tessere. Peccato che quasi tutti si limitano a usarlo per leggere e basta».

 

Tim si è espresso anche sull’Italia

«La velocità del collegamento è importante, ma ancora più importante è colmare il divario digitale e permettere a tutta la popolazione di accedere alla Rete. Solo un Paese in cui tutti sono connessi è un Paese serio, su cui investire».

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.