Wonder: un film/libro per essere migliori

0
4925

Wonder racconta la storia di Auggie, un bambino di dieci anni con il volto deforme. E spiega come tutti possiamo diventare migliori, se solo lo vogliamo

Tutto inizia quando una grafica di New York, in gelateria con i suoi figli, incontra un bambino con il volto deforme. Sconvolta, fugge via con i bambini, salvo poi pentirsene. «Ho pensato a come deve essere vivere ogni giorno guardando in faccia un mondo che non sa come guardarti. Ho iniziato a scrivere il libro quella notte stessa».

Wonder esce nel 2013 e l’autrice lo firma con lo pseudonimo di R. J. Palacio. Il libro racconta la vicenda del piccolo Auggie da più punti di vista (lui stesso, la sorella, un amico…). «Abbiamo dentro di noi, come esseri umani, non solo la capacità di essere gentili, ma la scelta reale della gentilezza» ha dichiarato l’autrice.

Spinto dal passaparola, Wonder diventa un bestseller, vende oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo e fa nascere il movimento della società civile “Choose kind”.

Dal libro al film

Il successo del libro non lascia indifferente neanche Hollywood, che decide di farne un film. A colpire è la forza d’animo della famiglia di Auggie che non si lascia travolgere dalle difficoltà, ma fa del suo meglio con quello che ha. E l’atteggiamento del piccolo protagonista, a cui la sorella ripete: «Non puoi nasconderti, se sei nato per emergere». Jacob Tremblay, 11 anni, l’attore che lo ha interpretato ha dichiarato: «La cosa più emozionante per me è stata diventare un ragazzino che aiuta il mondo a essere migliore».

Che cosa insegna questa storia

I messaggi di questo film – che fa ridere, piangere e riflettere – sono tanti.

  • Siamo tutti meravigliosi, nella nostra unicità. «Tutti nel mondo, almeno una volta nella vita, dovrebbero ricevere una standing ovation» si dice a un certo punto.
  • I migliori? Non usano la forza. «La grandezza risiede non nell’essere forti, ma nel giusto uso della forza».
  • La gentilezza è la scelta vincente. E dipende da ognuno di noi, ogni giorno.

Il film

Wonder – regia di Stephen Chbosky, con Julia Roberts e Owen Wilson – è uscito in Italia il 21 dicembre. L’hashtag da usare per far sapere che vi è piaciuto (e che avete colto il messaggio) è: #ioscelgolagentilezza (l’originale è: #choosekind).

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.