10 tecnologie che ci cambieranno la vita (secondo Bill Gates)

1
2339
By Kuhlmann /MSC via Wikimedia Commons

Dai robot alla “carne” prodotta in laboratorio. In un articolo del MIT Technology Review, Bill Gates elenca le 10 tecnologie innovative del 2019 che cambieranno in meglio le nostre vite. Eccole:

1. I robot (con le loro abilità manuali)

Secondo il fondatore di Microsoft, i robot sono ancora goffi nei movimenti. Possono ripetere la stessa operazione in una catena di montaggio con grande precisione e senza mai annoiarsi, ma non hanno ancora la capacità di afferrare qualsiasi oggetto e maneggiarlo come farebbe un uomo. Ci sono però diversi progetti in corso, come Dactyl, una mano robotica cui è stato insegnato a giocare con un cubo.

2. Reattori nucleari di nuova generazione

Bill Gates parla dei nuovi reattori a fusione o a fissione di IV generazione, che permettono di produrre energia nucleare a costi più bassi, con maggior sicurezza e meno rischi per l’ambiente, rispetto ai vecchi reattori.

3. Test genetici per le nascite premature

Stephen Quake, ricercatore dell’università di Stanford, ha trovato il modo per predire se una donna incinta è a rischio di parto prematuro, grazie a un test genetico sul sangue. «Una volta allertati, i medici possono adottare misure per evitare la nascita precoce e dare al bambino maggiori possibilità di sopravvivenza» dice Gates.

4. Piccole sonde intestinali

«Un piccolo dispositivo inghiottibile cattura immagini dettagliate dell’intestino senza anestesia, anche nei neonati e nei bambini». È utile per la diagnosi precoce e la cura di malattie che colpiscono soprattutto gli abitanti dei paesi poveri. A differenza degli endoscopi, sono più semplici da usare.

5. Vaccini personalizzati per il tumore

«Gli scienziati sono sul punto di commercializzare il primo vaccino contro il cancro personalizzato che potrebbe bloccare molti tipi di tumori» dice Bill Gates. «Usando le difese naturali del corpo per distruggere selettivamente solo le cellule tumorali, il vaccino, a differenza delle chemioterapie convenzionali, limita i danni alle cellule sane».

6. L’hamburger senza carne

I prodotti alimentari alternativi alla carne, sia quelli a base di vegetali che quelli creati in laboratorio, hanno gusto e valori nutrizionali simili alla carne ma non hanno lo stesso impatto sull’ambiente degli allevamenti di animali. Bill Gates ha già investito in diverse startup che producono carne sintetica.

7. Strumenti per catturare l’anidride carbonica

Ridurre le emissioni di gas serra non basta. Per combattere il cambiamento climatico, gli scienziati hanno sviluppato delle tecnologie che permettono di raccogliere il biossido di carbonio. Una volta catturato, è utilizzato per produrre combustibili sintetici in diversi impianti pilota.

8. Dispositivi indossabili per l’elettrocardiogramma

«Gli smartwatch con tecnologia ECG, resi possibili da nuove normative e innovazioni hardware e software, offrono la praticità di un dispositivo indossabile e la precisione di un dispositivo medico» spiega Gates. Oltre all’Apple Watch e ai dispositivi da polso, anche in Italia, una startup ha sviluppato un device che permette di effettuare un ECG in autonomia e inviare i propri dati al medico. Si chiama D-Heart.

9. Servizi igienici innovativi

Un wc innovativo che per funzionare non abbia bisogno di acqua, elettricità o infrastrutture. Ecco il progetto di Bill Gates che punta a una “rivoluzione igienico-sanitaria” che potrebbe migliorare la vita di milioni di persone. Il fondatore di Microsoft ha già investito 200 milioni di dollari, attraverso la fondazione Bill & Melinda Gates, per lo sviluppo di wc innovativi e conta di impiegarne altrettanti per supportare la ricerca e la commercializzazione dei prodotti.

10. Assistenti vocali con AI

Gates non mostra grande entusiasmo nei confronti degli assistenti digitali in commercio. Elogia però i più recenti progressi che permetteranno di migliorare le capacità di comprensione e azione dei dispositivi. Per esempio, il sistema Bert di Google, che riesce a dedurre le parole mancanti di una frase, o AliMe di Alibaba, che gestisce la consegna di un pacco al telefono e contratta il prezzo delle merci via chat.

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.