5 lavori emergenti nel mondo digitale

2
3065

Come sta cambiando il mondo nel lavoro nell’era digitale? Ecco cinque professioni che stanno emergendo e si affermeranno nei prossimi anni.

1. Esperto in bitcoin

Il bitcoin è una moneta virtuale che ti permette di fare acquisti online e in alcuni negozi. Il sistema di pagamento alternativo è stato lanciato nel 2010 dal giapponese Satoski Nakamoto. Il valore della moneta continua a crescere (se vuoi approfondire ne parliamo qui). Richard Branson, per esempio, accetta pagamenti in bitcoin. In un futuro non lontano serviranno consulenti esperti della materia.

2. Stampatore in 3D

È il simbolo di quella che è stata definita la terza rivoluzione industriale dove ognuno potrà produrre oggetti in casa sua, proprio grazie a una stampante in 3D. Si tratta di un oggetto che rappresenta il futuro e chi saprà usarla avrà diverse opportunità. Qui se vuoi approfondire.

3. Specialista di crowdfunding

Le startup oggi cercano finanziamenti sul Web: è il crowdfunding, di cui Millionaire si è spesso occupato. L’Italia è stato il primo Paese a regolamentare il fenomeno con una normativa. L’esperto di crowdfunding sarà colui che conosce bene i siti di raccolta fondi e sa come promuovere le idee per ottenere il massimo degli investimenti.

4. Consulente della privacy

È sempre più importante avere una buona reputazione online per fare carriera o trovare lavoro. Ne abbiamo parlato ieri nell’intervista con Beatrice Podda, digital manager di Adecco (puoi leggerla qui). Pertanto, ci sarà sempre più bisogna di professionisti che individuano le nostre debolezze online e ci indicano come proteggere la privacy.

5. Skype Stager

In un mondo del lavoro così delocalizzato, si utilizzerà sempre di più Skype per conferenze e colloqui di lavoro. Utile, pertanto, un consulente che insegni a usare il mezzo nel migliore dei modi.

Vuoi conoscere le altre professioni emergenti nel mondo digitale? Leggi l’articolo pubblicato su Millionaire di gennaio 2014.

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.