Una scuola che aiuta i diversamente abili a trovare un lavoro

Una scuola orafa per aiutare le persone affette da disabilità motoria a lavorare e integrarsi così nella società: «È una possibilità unica di riscatto per questi ragazzi di sentirsi nuovamente protagonisti della loro vita» spiega l’ideatore dell’iniziativa Tonino Boccadamo, fondatore dell’azienda specializzata nella produzione di gioielli. E presidente della Fondazione che porta il suo nome, attiva nel campo della solidarietà.

Affetto dal morbo della poliomielite da quando era un bambino, è riuscito, malgrado tutto, a realizzare il suo sogno imprenditoriale. Negli anni Ottanta apre a Frosinone un laboratorio con tre stanze, con impegno e dedizione, crea il marchio diventato leader nazionale nel settore orafo-argentiero: «Io stesso sono l’esempio tangibile di come attraverso l’impegno e la passione per il proprio lavoro sia possibile realizzarsi nella vita anche se affetti da una disabilità» prosegue Boccadamo.

scuola orafa

La scuola offrirà di due o tre corsi all’anno della durata di due mesi ciascuno, durante i quali si alterneranno lezioni frontali ad esercitazioni pratiche, arte orafa a 12 speciali allievi per ogni turno per un totale di 24 o 36. I partecipanti saranno ospitati in una struttura alberghiera adeguatamente attrezzata, assistiti da personale volontario.

Per sostenere l’iniziativa è partita una campagna di crowfunding: è possibile sostenere il nobile progetto attraverso la pagina di crowdfunding, attivata all’interno del sito “Rete del Dono”. Obiettivo: 20mila euro.

http://www.retedeldono.it/progetti/fondazione-boccadamo/il-valore-del-gioiello

Inoltre, sempre nell’ottica di aiutare l’avvio del progetto (interventi edili, attrezzature necessarie alla struttura, macchinari) è stata annunciata una Cena Solidale il prossimo 4 Dicembre: si terrà a Villa Ecetra di Patrica, in provincia di Frosinone.

INFO: http://www.retedeldono.it/progetti/fondazione-boccadamo/il-valore-del-gioiello

Redazione

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.