«Come ho creato l’evento più twittato d’Italia»

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eleonora rocca SMDAYIT

Torna a ottobre il Mashable Social Media Day, uno degli eventi dedicati a digital marketing e social media più seguiti nel nostro Paese. Abbiamo intervistato la founder Eleonora Rocca. Ecco le sue 6 strategie di successo.

«Organizzare un evento può sembrare semplice. Si mettono insieme una location, un palco e alcuni relatori e il gioco è fatto. In realtà non è così. Per creare un evento che si imponga in un mercato competitivo la ricetta è complessa e richiede ingredienti fondamentali: precisione, organizzazione, pazienza, empatia e soprattutto community» esordisce così Eleonora Rocca, fondatrice e organizzatrice del Mashable Social Media Day (#SMDAYIT) + Digital Innovation Days (#DIDAYS), uno degli eventi più seguiti d’Italia per digital marketing, social media marketing, innovazione e imprenditoria. Con 15M di impression è stato l’evento di settore più twittato del 2017 (fonte Talent Garden). Gli hashtag #SMDAYIT + #DIDAYS hanno generato oltre 23.000 tweet in soli tre giorni. I segreti di Eleonora Rocca? Eccoli.

1. Definisci un programma ricco di contenuti

«Fare un bel programma è la parte più complicata. Bisogna analizzare gli ultimi trend di mercato per scegliere gli argomenti giusti. Poi si passa alla selezione dei relatori, professionisti di settore che devono condividere con il pubblico case study di successo, che abbiano davvero fatto la differenza dal punto di vista strategico e dei risultati ottenuti. Una volta raccolte le candidature e operata la selezione, organizzo personalmente una conference call o un meeting con ciascuno degli speaker, per capire il più possibile nel dettaglio i contenuti dei loro talk. Ogni intervento deve essere un momento di scambio interessante e stimolante per chi ascolta e va preparato con grande serietà».

2. Scegli una location: bella e perfetta per il networking

«Il luogo dell’evento deve avere due caratteristiche: mettere a proprio agio i partecipanti e favorire il networking. L’evento non è soltanto un’occasione di formazione per accrescere le proprie competenze, ma è anche un’opportunità per incontrare altri professionisti del settore con i quali sviluppare progetti o mettere le basi per crearne nuovi, contaminarsi positivamente, scambiarsi feedback e anche godersi un po’ di sano divertimento. Quest’anno, abbiamo scelto lo Iulm, una location ricca di ampi spazi da dedicare ad appuntamenti con relatori, influencer o altri professionisti. Oltre alle tre sale in contemporanea in cui si alterneranno speech, panel, workshop e momenti di meet and greet con gli influencer, ci sarà un piano dedicato solamente al networking».

3. Crea una community: dall’online passa all’offline

«Questo evento non avrebbe mai potuto raggiungere questi risultati se non avesse avuto intorno a sé una community molto grande di persone che lo hanno sostenuto fin dal primo giorno. Oltre al team, abbiamo una squadra di oltre 100 brand ambassador, che per tutto l’anno sostengono l’evento. Hanno scelto di farsi portavoce dei valori che questa azienda vuole diffondere. Oggi più che mai c’è bisogno di portare le community online in un ambiente “analogico”. C’è voglia di confronto per creare dibattiti, dar voce alle idee, far nascere nuove sinergie. Non c’è occasione migliore di #SMDAYIT + #DIDAYS per mettere in atto tutto questo. Siamo una fucina di idee in continua “ebollizione”, abbiamo creato insieme ai nostri ambassador oltre 20 campagne raccolte sotto hashtag creati ad hoc (#WHYSMDAYIT, #WAITINGFORSMDAYIT, #DICONODISMDAYIT, #SMDAYITONTHEROAD.. per citarne alcuni). Si va dalla creazione di contenuti video e moodboard e interviste ai nostri relatori, fino ad arrivare al supporto nella ricerca di argomenti d’interesse da ospitare nel nostro blog. Un lavoro di continua collaborazione e supporto, tale da far sentire tutti parte di una vera e propria squadra del cuore.

4. Dai all’evento un taglio internazionale

«L’Italia è un Paese con grande potenziale, ma per crescere e ispirarsi è importante avere sempre una finestra sul mondo. Vivo e lavoro a Londra da molti anni e ho deciso di dare all’evento un’atmosfera internazionale. Si potranno ascoltare strategie e storie di successo che arrivano direttamente da Londra, New York o dalla Silicon Valley.

5. Forma un team unito e focalizzato

«Sono affi ancata da un team composto da 15 persone, dislocate in città diverse, che vanno da Milano fino in Sardegna, passando per Roma. È un team molto unito, effi ciente e ricco di grande passione per questo progetto. Tutti cercano di dare il massimo,  supportandosi a vicenda, privi di qualunque di invidia e gelosia. Siamo un’impresa giovane e fresca che corre come un instancabile motore pieno di benzina. Abbiamo creato un sistema molto agile per gestire il flusso di lavoro. A ciascun membro del team vengono assegnati compiti precisi, così da potersi concentrare nella propria area di expertise. Non amiamo le gerarchie e qualunque idea viene sempre condivisa».

6. Punta sul digitale e coinvolgi grandi partner

«Il giorno dopo l’evento del 2017, ho iniziato a lavorare sul programma del 2018. Quest’anno ancor più attenzione sarà dedicata a ogni aspetto del digitale. Temi caldi: influencer marketing, brand journalism, video content, sharing economy, fintech, e-commerce e strategie di social media marketing applicate ai settori più disparati quali: turismo, fashion, food, tecnologia, beauty, lifestyle e molto altro ancora. Tra i protagonisti
abbiamo manager di Google, Microsoft, Mtv, Banca Mediolanum, Deutsche Bank, Foodora,
Quora, Costa Crociere e molti altri. Sono stati inoltre coinvolti influencer di diversi settori. Tra i trend più innovativi, parleremo di open innovation, blockchain e di come il mix tra tecnologia, digitale e strategie social possa divenire un punto di svolta nello sviluppo di un’impresa» conclude Eleonora Rocca.

#SMDAYIT: ci saremo anche noi di Millionaire (e ti offriamo lo sconto)

Appuntamento a Milano, dal 18 al 20 ottobre, allo Iulm (via Carlo Bo, 1) per il Mashable
Social Media Day e Digital Innovation Days. Clicca qui per scoprire il programma di contenuti. Prezzi da 99 a 299 euro. Sconto del 50% per i nostri lettori (codice: MILLIONAIRE). Clicca qui per scegliere e acquistare i BIGLIETTI SCONTATI. Il 20 ottobre, alle ore 15.20, Millionaire modererà un panel su blockchain e ICO. Seguiteci per ulteriori dettagli.

INFO: https://mashablesocialmediaday.it

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