MASHABLE SOCIAL MEDIA DAY: così porto in Italia un “Web Summit”

1
3781
Eleonora Rocca, ideatrice del Mashable Social Media Day in Italia

Ha portato a Milano il Mashable Social Media Day, un evento internazionale ideato da Mashable, uno dei più importanti blog americani. Una sorta di Web Summit, che ha creato da zero e portato al successo in soli 3 anni. Digital marketing, social media marketing, innovazione, imprenditoria sono i temi dell’evento. Quest’anno è in programma a Milano dal 19 al 21 ottobre (e il 21 ci saremo anche noi di Millionaire). Lei si chiama Eleonora Rocca, ha 37 anni, vive a Londra da 4 anni. Di giorno è responsabile marketing per la multinazionale Zones INC. Di notte, è consulente di Digital Marketing, startup mentor, blogger e imprenditrice. Moda, digitale, tecnologia sono le sue passioni da sempre.

Dove inizia la tua storia?
«Con una laurea in giurisprudenza in tasca, sono arrivata a Milano per lavorare in Shenker come Account Manager B2B. Ma lì ho scoperto il mio grande amore per il marketing. Così per essere pronta a questa nuova sfida professionale, ho deciso di frequentare un Master del Sole 24 Ore in marketing e comunicazione. Terminato il Master, la mia carriera ha preso il volo. Sono partita da Roberto Cavalli e sono arrivata in Microsoft dove a 30 anni ero già Product Manager Manager di Microsoft Office, passando per Privalia. A Milano è nato anche il mio blog www.thebrunettecupcake.com, con un focus su moda, viaggi e lifestyle. Da qui sono nate altre collaborazioni che mi hanno spinta ad organizzare eventi fashion».

E da lì è nato tutto?
«Un blog di per sé non produce business. Ma nel mio caso mi ha aiutato a sviluppare contatti importanti e allargare il mio network. Grazie al blog ed eventi è cresciuta la mia credibilità online. In questa fase mi sono scoperta ancora di più imprenditrice. Poi mi sono trasferita a Londra. Era il 2013. Avevo già vissuto un anno nella capitale inglese, nel 2005, e mi era sempre rimasta nel cuore. Sapevo che lì avrei trovato opportunità di crescita professionale ed economica non possibili in Italia. Volevo dare una marcia in più alla mia carriera. Sono partita senza niente, senza soldi e senza lavoro».

Come ce l’hai fatta?
«Avevo 33 anni e non sapevo cosa sarebbe successo. Non avevo l’appoggio della mia famiglia. Ho vissuto a casa di un’amica per i primi 4 mesi. Intanto mettevo da parte le sterline per pagare i primi tre mesi di deposito e prendere una casa tutta mia. Stavo attaccata al computer dalle 7 di mattina a mezzanotte a mandare Cv. Ho trovato lavoro in due settimane. Ho lavorato come Channel Marketing Manager UK & Irlanda, prima per Kingston Technology e poi per TP-LINK UK».

Come sei stata contattata da Mashable?
«Ho continuato a dedicarmi con passione al mio blog. Il mio nome ha iniziato a girare. Ed è proprio Mashable che, intercettata la mia influenza online, mi contatta. E mi fa una proposta straordinaria: “Vuoi provare ad organizzare un Mashable Social Media Day in Italia?“ Ho studiato il format e dato all’evento un taglio personale e perfettamente inserito nel contesto italiano, e piano piano l’ho trasformato in un business a tutti gli effetti. L’evento è indipendente al 100% da Mashable».

Quando hai organizzato il primo Social Media Day?
«Era il 2014. Ho fatto tutto in un mese. Avevo contatti con lo Ied di Milano. Ho preso in affitto un’aula, si sono iscritte 150 persone. Era gratuito. Nel 2015 ho replicato: 500 partecipanti. Nel 2016, nonostante l’evento fosse a pagamento, è stato un successo. Sono arrivate 580 persone. 1.500 accessi in live streaming. Prezzi da 99 a 199 euro. Ho coinvolto gli sponsor, un team di 7 persone e chiuso con un fatturato 60mila euro».
Nel 2017, Mashable Social Media Day Italy durerà addirittura tre giorni (dal 19 al 21 Ottobre 2017) e estende le tematiche trattate, introducendo addirittura un nuovo brand, creato interamente da Eleonora. E ci saremo anche noi di Millionaire».

Il segreto del mio successo?
«Passione e determinazione.Ho perso mio padre a 14 anni e ho presto capito che la vita è una sola e che va vissuta fino in fondo.  Ho una personalità molto forte e determinata. Riesco a restare concentrata su un obiettivo e insisto fino a che non lo raggiungo».

19-21 Ottobre 2017
APPUNTAMENTO AL MASHABLE SOCIAL MEDIA DAY: SCONTO PER I LETTORI DI MILLIONAIRE
19-20-21 ottobre 2017: si terrà a Milano al Talen Garden Calabiana, la quarta edizione del Mashable Social Media Day. Una tre giorni ricca di contenuti che ruotano intorno all’innovazione a 360 gradi: marketing digitale e social media marketing restano il focus principale, ma si parlerà anche di open innovation, mondo startup, Lean Startup, artificial intelligence, unconventional marketing, e-commerce strategy e molto altro ancora. Oltre quaranta relatori, i migliori professionisti in materia.

Ci saremo anche noi di Millionaire con un intervento sulle startup: sabato 21 ottobre, ore 15.40-16-10 (http://mashablesocialmediaday.it/relatori/eleonora-chioda)

Prezzi: da 99 a 259 euro. Prezzi scontati per la community di Millionaire. Inserendo il codice promozionale “Millionaire“ potrai acquistare il biglietto con uno sconto del 30%

INFO: http://mashablesocialmediaday.it/

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.