Come vendere su Alibaba

0
1079

Jack Ma ha inventato Alibaba nel 1999. «Un nome semplice da pronunciare, che per tutti significava “apriti Sesamo” e indicava tesori nascosti». Oggi ha mezzo milione di utenti attivi e rappresenta un portale d’accesso per vendere in Cina.

La storia di Alibaba

Un passo indietro per raccontare come è nato Alibaba. Jack è un ragazzino con mille obiettivi. Il primo: imparare l’inglese. Per farlo, si alza all’alba, fa un’ora di bicicletta per raggiungere una località turistica e offrirsi, gratis, come guida agli stranieri. In questo modo, perfeziona la lingua.

Il secondo: avere un cellulare. È il primo del suo villaggio ad averlo e deve anche chiedere il permesso alla Polizia.

Il terzo: fare di Internet un business. Apre il primo sito con 1.000 dollari, lo rivende a 100 volte tanto. Poi arriva Alibaba, un ecosistema con molte componenti: uno spazio per l’e-commerce, una piattaforma btb, un sistema di pagamento, una piattaforma di logistica… Su Alibaba l’utente può trovare tutto: prodotti, servizi, ma anche informazioni e intrattenimento. Ecco perché ha 200 milioni di visitatori al giorno, che tornano in media 7 volte e restano per 22 minuti. Il record di vendite risale all’11 novembre 2016, per il Single day: 17,8 miliardi di dollari (il 37% speso per l’acquisto di prodotti stranieri).

L’opportunità per i venditori italiani

È noto che Jack Ma, come molti suoi connazionali, adora l’Italia. Non a caso è italiana la prima controllata europea, aperta a Milano nel 2015. A oggi sono 1.000 i brand italiani presenti su Alibaba (41% fashion, 21% vino, 10% cosmesi) e 150 le aziende che hanno uno store. Ma come aprire un negozio sull’Amazon cinese? «La fee iniziale è intorno ai 5mila-10mila euro. Ma poi ci sono i costi di promozione e marketing, che sono i più importanti» spiega Rodrigo Cipriani Foresio, managing director di Alibaba Group per il Sud Europa.

Un’altra opportunità interessante è rappresentata dalla piattaforma b2b, che permette di entrare in contatto con 100 milioni di buyer in tutto il mondo.

Info: https://italian.alibaba.com

Per leggere la storia di Jack Ma: www.millionaire.it/alibaba-vuole-comprarsi-il-milan/

In radio e in edicola

Di questo e molto altro, scriviamo su Millionaire di luglio-agosto, in edicola. E parliamo a Radio Monte Carlo, domenica 16 luglio intorno alle 12 e 15, insieme a Rosaria Renna.

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here