Crowdsourcing: quando una folla lavora per te

Di
Silvia Messa
24 Gennaio 2013

Si chiama crowdsourcing: si tratta della pratica aziendale di affidare la gestione di alcune attività a persone esterne (da crowd, che in inglese significa folla), che propongono soluzioni, idee e prodotti in cambio di un compenso.

Nel dettaglio, con il crowdsourcing le imprese chiedono un contributo attivo alla Rete, delegando a un insieme di persone, riunite intorno a una piattaforma web, lo sviluppo di un progetto o di parte dell’attività di un’azienda. In pratica, si consulta la comunità virtuale per la ricerca di soluzioni, idee e contenuti. In questo modo, è possibile trovare le più svariate ricette a un problema di ricerca e sviluppo, design, advertising e altro.

Uno strumento sempre più diffuso nel mondo, al punto che ha coinvolto anche una grande azienda italiana come la Barilla, che ha lanciato un contest di video per permettere ai suoi clienti di raccontare il brand a modo proprio.

Pro e contro? È un meccanismo che può generare più incertezza, ma anche maggiore creatività, più feedback, costi meno alti e un coinvolgimento maggiore dei consumatori.

La novità degli ultimi giorni è che una delle piattaforme di crowdsourcing più note e di successo in America, 99designs, è sbarcata anche in Italia. Il mese scorso, il sito ha distribuito quasi un milione di euro per progetti diversi di illustrazione, packaging, loghi, grafica etc. Per maggiori informazioni su come partecipare a 99designs, ecco il link: http://99designs.it/

Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire altre piattaforme simili, puoi leggere “Ti spiego il crowdsourcing” su Millionaire di maggio 2011.

Redazione

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.