tesla elon musk spacex

Elon Musk vuole costruire spazioporti per viaggi ipersonici (e SpaceX assume)

La sua SpaceX ha appena raggiunto la Stazione spaziale internazionale, ma Elon Musk pensa già al prossimo obiettivo. Vuole accorciare tempi e distanze. E, per farlo, ha intenzione di costruire strutture galleggianti in mezzo al mare da cui far partire «viaggi ipersonici» attorno alla Terra, verso la Luna e Marte.

Già tre anni fa Musk aveva annunciato di voler collegare le città da una parte all’altra del Pianeta con il suo Bfr, il razzo che porterà il primo turista spaziale in viaggio attorno alla Luna nel 2023. A una velocità ipersonica, che permetterebbe di volare da New York a Shanghai in 39 minuti. Ma stavolta il progetto, al di là degli annunci sensazionalistici, sembra prendere forma. SpaceX infatti cerca ingegneri che lavoreranno allo sviluppo degli spazioporti, le piattaforme di lancio e atterraggio in mezzo al mare. La sede di lavoro è Brownsville, in Texas (questa volta ai candidati è richiesta la laurea).

L’imprenditore, pur non fornendo dettagli, ha confermato i piani di SpaceX in un tweet.

A proposito di traporti veloci, Elon Musk è anche l’imprenditore che ha ispirato il progetto HyperloopTT, il treno supersonico oggi “guidato” dall’italiano Gabriele Bibop Gresta.

Dalla Iss a Marte, il sogno di Elon Musk

Dopo anni di ricerche, test, tentativi falliti e successi, lo scorso 29 maggio Musk è riuscito a riportare gli Stati Uniti nello spazio con la sua navicella Crew Dragon. Nel 2023 condurrà il giapponese Yusaku Maezawa in un viaggio “lunare” per una settimana. La prima spedizione “cargo” su Marte è prevista nel 2022: servirà a individuare le risorse idriche, identificare i pericoli e predisporre le prime infrastrutture. La seconda missione, con merci ed equipaggio, partirà nel 2024. I viaggi iniziali serviranno a porre una base su Marte, «da cui potremo costruire una città prospera e una civiltà autosufficiente» si legge sul sito di SpaceX.

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.