fbpx

Giovani iniziative per sostenere l’editoria

Leggere fa bene alla salute e anche al business. Chi legge ragiona più velocemente, aumenta la sua capacità di persuasione e la creatività (ne parliamo qui).

Eppure, come è tristemente noto, i dati sulla lettura in Italia sono poco incoraggianti e l’editoria è in un momento di grossa difficoltà:

Non si risolve la crisi solo lamentandosi. Per aiutare l’editoria ci vogliono piccole azioni concrete» spiega Jessica Malfatto, 24enne, giornalista pubblicista, laureata in lettere moderne.

Insieme a una sua coetanea, Ilaria Marinelli, laureata in lettere moderne, con una precedente esperienza per una casa editrice, ha dato vita a un blog e a un’iniziativa per promuovere la lettura nelle scuole.

Il progetto si chiama “Hey Leggiamo?” ed è parte integrante del blog letterario Angolo lettura:

Siamo partite da una domanda: “Come si può agire per promuovere la lettura nel proprio piccolo?”. Ci hanno risposto lettori e addetti ai lavori (scrittori, editori…). Tante le proposte che ci sono arrivate. A testimonianza che è un tema che sta a cuore di tutti».

Il buon riscontro dell’iniziativa ha incoraggiato Jessica e Ilaria a passare alla seconda fase del progetto:

Stiamo raccogliendo le proposte, le idee più brillanti per un e-book che poi distribuiremo gratuitamente nelle scuole. Perché tutto è finalizzato a stimolare i ragazzi: sono loro i lettori di domani. Loro hanno bisogno di nuovi strumenti per appassionarsi alla lettura».

Hanno chiesto anche a Millionaire di formulare una proposta. Speriamo finisca nel libro:

Partire dalle famiglie. Incoraggiare le mamme e i papà a trascorrere più tempo a raccontare fiabe ai loro bambini. È proprio con le storie narrate, dalla voce rassicurante dei propri genitori, che i bambini imparano ad apprezzare l’amore per le parole. E, soprattutto, il gusto per le avventure: quelle magiche, strepitose, colorate, che prendono forma “solo” tra le pagine di un libro».

INFO: https://www.facebook.com/heyleggiamo?

http://angololettura.wordpress.com/

Giancarlo Donadio

Giro il mondo con Millionaire

Con il numero di Millionaire settembre abbiamo lanciato una sfida ai nostri lettori chiedendo loro di postare sui social con l’hashtag #professionemillionaire il loro profilo

Caccia ai numeri della lotteria

1 italiano su 5 si rivolge a maghi, veggenti e santoni nella speranza di trovare una soluzione in una situazione di crisi economica Uscita da

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Lionello Cadorin

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2023 millionaire.it.