Ivana Jelinic

Ivana Jelinic: nuovo Ceo di Enit

Di
Redazione Millionaire
15 Dicembre 2022

La donna più giovane che occupa un posto importante ai vertici di Enit.

 

Ivana Jelinic sarà la nuova Ad di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo. Un riconoscimento più che meritato per l’impegno dimostrato in questi anni. La nomina arriva direttamente dal ministro del turismo, Daniela Santanchè, mentre ringrazia l’attuale Ad uscente, Roberta Garibaldi, per il prezioso lavoro svolto.

«Ringrazio il ministro Daniela Santanchè per la fiducia che ha riposto in me – ha commentato Jelinic alla sua nomina – affidandomi un ruolo così strategico e delicato che mi onora, mi carica di responsabilità e che rappresenta una sfida prestigiosa e avvincente. Quando in Umbria è nato il mio primo progetto di incoming su base regionale scommettemmo su un gruppo di agenzie che volevano superare il concetto della microdimensionalità. Mi piace immaginare che anche il lavoro che andrò a sviluppare in Enit – raccogliendo il testimone di Roberta Garibaldi – possa amplificare le potenzialità e il valore del turismo italiano e del brand Italia. Ce la metterò tutta con la passione e lo spirito di squadra che mi hanno accompagnato fino ad oggi».

 

Chi è Ivana Jelinic

Fin da giovanissima, Ivana Jelinic, è sempre stata presente nel mondo del turismo, maturando un’esperienza ventennale che l’ha portata a ricoprire l’attuale posizione. Già dagli esordi si è occupata di temi decisivi per le politiche turistiche distributive.

Prima della nomina ad amministratrice di Enit, Ivana ha ricoperto diversi ruoli di leadership. Ha iniziato nel 2015 con l’incarico di presidente regionale di Fiavet – Federazione Italiana associazioni imprese di viaggi e turismo, per poi diventare nel 2018 la più giovane presidente nazionale della stessa associazione. Rieletta per acclamazione, grazie al suo celebre lavoro. Non solo esperta di turismo, ma anche di meeting industry, nel 2020 Ivana conquista una posizione anche nel cda del Convention Bureau Italia come capo delegazione delle trattative sindacali, con il quale è riuscita ad ottenere il primo contratto nazionale collettivo di categoria per le agenzie di viaggio. Dalla sua agenzia di viaggio, a Panicale, in provincia di Perugia, ha poi disegnato le prospettive di un settore partendo da un’ottica microeconomica per una pianificazione più vicina alle imprese, dando vita una rete di aziende turistiche locali per sviluppare l’incoming ed esportare il valore delle singole identità territoriali. Grazie alla sua lunghissima esperienza è riuscita infine scalare le vette diventando ufficialmente Ad in Enit.

Ivana Jelinic però non si ferma solo alle posizioni di prestigio, ma si impegna anche per riservare attenzione alle nuove generazioni e alle donne a cui ha dedicato ricerche e indagini di categoria per il futuro del comparto, contribuendo a mantenere viva l’attenzione sul tema del turismo anche durante i momenti difficili della pandemia.

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.