MakeInBo: la tua idea? La costruisci da noi!

3
2108

Un robot-vaso con le zampette che si sposta quando la pianta ha bisogno di più luce. Una serra hi-tech controllata da Arduino… Sono questi alcuni dei progetti che sono nati grazie a MakeInBo, laboratorio di fabbricazione digitale (o più precisamente fablab) con sede a Bologna (in P.zza dei Colori, 25/b).

Chiunque puoi venire da noi e sviluppare un prototipo della sua idea. Persone che vogliono mettersi in proprio, artigiani e aziende. All’interno del laboratorio trovano le competenze di cui hanno bisogno: esperti di informatica, design, elettronica… che li aiutano a rendere concreto il loro progetto» spiega a Millionaire Andrea Sartori, specialista di Arduino e tra i 10 fondatori dell’associazione.

10009884_1556236491268682_1575328766_n

Competenze e macchinari: stampanti 3D, stringe a controllo numerico, macchine di taglio laser, sono alcuni degli strumenti a disposizioni di chi fa parte dell’associazione:

Ci sosteniamo con le quote di partecipazione: l’iscrizione costa 30 euro annuali, 20 per gli studenti».

1888680_1556235504602114_1360091192_n

E poi ci sono corsi, serate tematiche, e seminari per chi vuole imparare l’abc della prototipazione digitale e tenersi aggiornato su novità e trend del settore:

Tre sono le aree che tocchiamo nell’ambito della formazione: elettronica e informatica, fabbricazione digitale e le tecniche di artigianato tradizionale. In altre parole, un percorso che va dalla nascita dell’idea fino al prodotto finito».

Il laboratorio è stato inaugurato a febbraio di quest’anno e ha 150 iscritti:

Siamo nati perché ognuno dei membri aveva voglia di estendere le sue competenze in altri campi. Il laboratorio è figlio di questa volontà: offriamo a tutti l’opportunità di imparare, di conoscere gli strumenti per superare gli ostacoli e concretizzare un’idea» conclude Andrea.

INFO: http://www.makeinbo.it/

Giancarlo Donadio

Vuoi saperne di più? Ecco il Kit di Creaimpresa…

Kit_Creaimpresa_FabLab_e_3D_Printing

http://www.creaimpresa.it/partner/aprire-fablab-3d-printing-store-pt.php

Clicca qui per scoprire come aprire un FabLab e 3D printing store…

Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

  1. Saluto tutti. Vorrei delegare qualcuno a sviluppare un’idea che ho da tempo. Penso che potreste aiutarmi a realizzarla e a trovare un’azienda in grado di produrla e commercializzarla. Vogliamo parlarne?
    Sono un pensionato che ha già realizzato altre cose ma ora non ne sono più in grado. Non chiedo niente e non sono in grado di spendere.
    Se interessati, vi invio una breve sintesi dell’oggetto che riguarda il campo dell’automotive.
    Vi invio i migliori saluti e complimenti per le Vs iniziative.
    Piero Montorsi cell. 339 2847084 Minerbio BO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.