L’Italia è un Paese di chef, si sa. Ma non tutti sanno muoversi alla perfezione tra i fornelli. Ben vengano allora invenzioni per aiutare i meno esperti.
Come Yolkr (dall’inglese “yolk”, “tuorlo), il prodotto del neozelandese Hamish Dobbie, che aiuta i cuochi improvvisati a separare il tuorlo dall’albume.
L’ingegnere meccanico ha avuto l’idea guardando un suo amico fare un disastro nel tentativo di prepararsi una frittata. Allora si è messo a lavoro per brevettare un mini aspiratore che grazie a una lieve pressione delle dita risucchia il rosso d’uovo, separandolo dal resto, senza romperlo.
Qui il video di dimostrazione
Yolkr è piaciuto da subito anche per la bravura di Hamish, capace di unire la facilità d’uso a un design colorato e divertente.
A testimoniarlo i risultati della campagna su Kickstarter che l’inventore ha avviato per raccogliere i fondi necessari alla produzione dell’oggetto. In soli tre mesi ha ottenuto poco meno di 20mila euro.
Dalle prime vendite ha già guadagnato il doppio della cifra e tra qualche mese la sua invenzione sarà disponibile nei supermercati inglesi.
Il costo è 21 euro più spese di spedizione.
INFO: http://kck.st/VKwbSq
Redazione