YouTube Mania

Di
Redazione Millionaire
22 Marzo 2013

Una marea di persone, tante quanto gli abitanti della Cina, ogni mese va in un posto per ascoltare musica, caricare video ed emozionarsi. Dove sono diretti? Ma su YouTube che oggi festeggia 1 miliardo di utenti mensili. Una cavalcata record per l’idea partita nel 2005 con 50 milioni di visitatori.

Sono tre i fondatori di questo successo planetario: Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, ex dipendenti di PayPal, maghi della tecnologia.

Come in molti casi grandi business anche qui l’idea è nata per caso.

Giovanissimi, sotto i trent’anni all’epoca, raccontano di essere andati a una festa di amici e all’indomani di avere avuto voglia di condividere i video della serata su Internet. Ma non c’era nulla su cui poterlo fare. Allora si danno da fare e creano la piattaforma dallo slogan “Broadcast yourself” (trasmetti te stesso).

Il primo video caricato risale al 23 aprile 2005: ritrae Jawed davanti a una gabbia di elefanti, solo 19 secondi che non lasciano presagire lo strepitoso successo.

Per crescere i ragazzi hanno bisogno di fondi: entra in scena Roelof Botha, che crede nel progetto. Poi arriva Sequoia Capital che foraggia i tre con 3,5 milioni di dollari.

Ma non va tutto liscio. Giungono i primi problemi legati al copyright, i grandi network fanno causa alla società. YouTube rischia di morire. Ma poi il passo indietro: il mondo dei media business intuisce il potenziale del progetto e inizia a sostenerlo.

Il resto è storia conosciuta con l’acquisto della piattaforma da parte di Google nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari, due aziende con un comune denominatore: mettere i bisogni degli utenti al centro di tutto.

Cosa insegna la loro storia, a tuo parere?

Redazione

(Fonte foto utente flickr  Rego – d4u.hu)

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.