3 buoni propositi per un 2013 … lavorativo

0
1591

Anno nuovo, lavoro nuovo! Il momento giusto per fare dei buoni propositi, concreti come quello di trovare un nuovo lavoro, è arrivato. Difficile però riuscire ad affrontare le tue paure, le aspettative che derivano dalla necessità di iniziare col piede giusto il nuovo anno e lo sconforto di un periodo obiettivamente poco favorevole.

Non temere, l’anno nuovo inizia adesso! Ecco di seguito alcuni suggerimenti, utili per iniziare la tua ricerca di lavoro in questo 2013.

Ovviamente, la buona riuscita di questi propositi dipende esclusivamente da quanto lavorerai sodo per raggiungere il tuo obiettivo.

Rendi professionale il tuo curriculum

Inizia col svecchiare la tua immagine. Quante volte hai tenuto un curriculum nel cassetto, senza mai aggiornarlo? Il curriculum è la prima carta che lanci quando giochi la tua partita lavorativa.

Se vuoi alcune dritte utili per farti conoscere dai datori di lavoro nel modo corretto, potresti voler leggere i nostri articoli su come scrivere una lettera di presentazione d’appeal e come scrivere un curriculum che funzioni.

Sul nostro iMaster Imprenditività/Job poi, nell’apposita sezione “Risorse”, esiste un nutrito database di curriculum, tradizionali e creativi, da cui trarre ispirazione per fare colpo sulle aziende. Se vuoi saperne di più, puoi richiedere la versione free cliccando su questo link.

Rinnova i tuoi profili social

Ormai è chiaro: i Social saranno l’elemento trainante di questo 2013. Sempre più persone, infatti, ci si affidano per cercare ed entrare in contatto con aziende alle quali sottoporre la propria candidatura.

Per questa ragione, è necessario curare al meglio il tuo profilo, quasi come se fosse il tuo curriculum personale, facendo un attento screening degli account da tenere, di quelli da modificare e delle foto che potrebbero metterti in imbarazzo!

Nel nostro articolo: “Cerchi lavoro sui social? Ecco qualche consiglio”, puoi trovare alcune dritte che fanno al caso tuo.

Usa strumenti intelligenti

La tecnologia ormai è tutto. Così come il mondo Social. Colloqui su Skype, annunci di lavoro su Facebook, videoconferenze. Ogni tipo di relazione si è spostata sul tuo pc.

Per questa ragione, è necessario che tu stia al passo coi tempi, imparando a utilizzare le tecniche e gli strumenti che sono essenziali nello svolgimento di un qualsiasi lavoro.

Potresti pensare, ad esempio, di conservare una copia del tuo curriculum sullo smartphone, in modo da essere sempre pronto a inviarlo, anche quando sei per strada. Puoi scaricare applicazioni e agende digitali che ti aiutino a tenere sempre in mente obiettivi e siti di interesse su cui trovare delle offerte allettanti.

 

Preparati al meglio, tieni d’occhio i trend e gli strumenti che possono aiutare la tua ricerca e punta tutto sul curare la tua immagine. Questi sono solo alcuni propositi che puoi utilizzare per questo 2013. Ne hai altri da aggiungere alla lista?

Giuseppina Ocello

(Fonte Foto: Utente Flickr Victor1558)

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.