3 cose da fare se vuoi trovare lavoro … mentre sei a lavoro

0
2433

Riuscire ad avere un lavoro in un periodo così nero per l’economia è veramente una fortuna. In questo contesto poi, diventa sempre più difficile capire se ti senti veramente realizzato, perché spesso il tuo obiettivo è solo quello di arrivare a fine mese. Ma sei sicuro di non poter volere o avere di più?

Abbiamo già parlato delle ragioni che ti possono portare a scegliere di abbandonare il tuo attuale lavoro.

Oggi, ti suggeriamo tre azioni che ti possono aiutare a trovare un lavoro soddisfacente mentre ne stai già svolgendo un altro che, per sicurezza, non vorresti abbandonare da subito.

Vuoi davvero lasciare il tuo lavoro?

Avere una brutta giornata non è una motivazione sufficiente per lasciare il tuo posto di lavoro. Se i giorni cattivi tendono però a moltiplicarsi e hai sempre più difficoltà a gestirli, allora significa che hai un grosso problema da risolvere.

Pensa a come trascorri la domenica pomeriggio e poniti queste domande: quali sentimenti pervadono il tuo cuore? Hai paura di affrontare la settimana? Ti senti stanco?

Le risposte ti aiuteranno a capire cosa fare.

Punta alla qualità

Stai svolgendo un lavoro full time. Ok, sarai sicuramente a corto di tempo. Per ottenere il massimo risultato, cerca di essere un ottimo stratega. Non perdere tempo a cercare o fare colloqui per posti di lavoro che in realtà non ti piacciono.

Cerca di essere settoriale, capisci cosa realmente ti piacerebbe fare e costruisci una rete di relazioni con le persone e le aziende con le quali vorresti lavorare. È più utile investire bene e in maniera mirata il tuo tempo su 10 proposte, che non in maniera superficiale su 50.

Trova un posto in agenda

Fai della ricerca di lavoro la tua opportunità: comportati come se dovessi prepararti a un appuntamento o una riunione. Fissa date, orari, fai in modo che diventi un impegno fisso.

Devi dedicare del tempo concreto per trovare il lavoro adatto a te. Quanto e in che modo, dipende dalle tue esigenze, dai tuoi desideri. Attento però a non saltare gli appuntamenti. Se ti sei ritagliato un’ora, ad esempio dalle 13 alle 14, cerca di essere puntuale: non far attendere il tuo futuro.

 

Riuscire a trovare il lavoro che davvero vuoi è una sfida.

Se vuoi saperne di più, richiedi cliccando qui la versione free di iMaster Imprenditività/Job. Potrai testare la tua attitudine professionale e capire come iMaster può aiutarti.

IMaster è un percorso di formazione messo a punto da 11 esperti del settore, Virgilio Degiovanni e Stefano Santori in primis, disposti a darti una mano per trovare ciò che fa per te. Provalo gratuitamente e facci sapere se è utile al tuo scopo.

Giuseppina Ocello

(Fonte Foto: Utente Flickr Victor1558)

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.