4 consigli di “amici” per trovare un lavoro (INFOGRAFICA)

2412

Si sa che i consigli degli amici sono sempre quelli che si rivelano più utili.  Anche, tenendo conto di questo aspetto, è molto interessante il sondaggio che la Kelly Services, azienda per la consulenza delle risorse umane, ha realizzato intervistando gli utenti di LinkedIn. La domanda posta è:

Se dovessi dare un solo consiglio a un amico che cerca un lavoro, quale sarebbe?

Vediamo alcune delle risposte che ci sembrano più efficaci:

1. Volgi in positivo i tuoi punti deboli. Quando  ti chiedono punti forti e deboli, fa’ l’esempio di un punto debole che hai trasformato in punto di  forza e spiega come ci sei riuscito.

2. Richiama dopo esserti candidato. Secondo le statistiche, chi lo fa ha il 30% di possibilità in più di essere assunto rispetto  a chi non lo fa. Anche quando non sono indicati i contatti del referente, è possibile scoprire di chi si tratta: spesso, è sufficiente una ricerca online. Anche se non dovessi riuscire a parlare con qualcuno, il fatto di averci provato, per telefono o via mail,  dimostra che sei interessato e hai spirito d’iniziativa.

3. Fa’ volontariato per qualche ore a settimana presso associazioni no profit o comunità locali, mettendo a  disposizione le tue competenze. il volontariato può aiutarti ad  espandere il tuo network di contatti,a mantenere aggiornate le tue competenze e a riprendere fiato durante l’intensa attività di ricerca di un lavoro.

4. Diventa social e crea un network. Utilizza tutti i social media, ma non dimenticare che parli a PERSONE, esseri umani in carne ed ossa! Se non hai ancora sviluppato un network professionale, è ora d’iniziare. Se ne hai già uno, è il punto di partenza della tua ricerca. Creare un network online o faccia a faccia offre le migliori opportunità per scoprire opportunità nascoste.

Ecco l’infografica con tutti i consigli che la Kelly Services ha realizzato:

utenti di Linkedin infografica

 Pensi che siano validi? Commenta qui!

  Redazione

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.