4 consigli per fare marketing con il tuo cv

3261

Scrivere un curriculum adoperando alcune semplici strategie di marketing. Come fare? Ecco quattro consigli dagli esperti del sito americano Business Insider.

1. Conosci il tuo target

Non puoi iniziare una campagna di marketing senza conoscere il pubblico che vuoi raggiungere. Lo stesso concetto può essere applicato al tuo curriculum. Se sai bene chi lo leggerà e cosa è importante per lui, puoi costruire un messaggio di suo interesse. Per farlo devi reperire quante più informazioni puoi sull’azienda e il tipo di impiego per il quale ti stai candidando. Facendo questa ricerca, capirai quali sono gli aspetti più rilevanti da sottolineare, le competenze da mettere in primo piano, le parole giuste da utilizzare, per raggiungere il tuo target e farti notare.

2. Definisci cosa ti distingue dagli altri

Come distinguerti dalla concorrenza? In ogni strategia di marketing dovrai definire cosa differenzia il tuo prodotto dagli altri sul mercato. Stesso discorso può essere applicato al tuo cv. Cerca il punto comune tra le tue competenze ed esperienze e chiediti qual è il tuo punto forte, il valore a cui dare maggiore enfasi. Per farlo, dai risposta a questa domanda: “Cosa ti rende unico?”.

3. Costruisci una strategia di comunicazione

Qui devi scegliere come intendi comunicarti, cosa sottolineare di te, in che modo e con quali parole. Per farlo chiediti:

1. Quali sono le parole chiave di cui il tuo selezionatore è alla ricerca? (Pensa, per esempio, a un programma che sai usare e che è richiesto: Word, Office, CRM, CMS ecc…)

2. Come puoi dimostrare le competenze che sostieni di avere? (Pensa a un compito che hai svolto con successo, ai risultati che hai ottenuto con un progetto ecc…)

3. Qual è il modo migliore per presentare il mio cv? (Utilizza sempre gli ultimi modelli di formato europeo (ne parliamo qui). Attento a uniformare il testo e non commettere errori grossolani (ne parliamo qui).

4. Usa numeri e dati

Hai realizzato la tua strategia di comunicazione. Ora devi dare qualche prova sul perché dovrebbe funzionare. Usa numeri e dati per rafforzare la tua candidatura. “Sei l’uomo giusto per quel lavoro, perché?”. Pensa ai risultati che hai ottenuto nei tuoi lavori precedenti e se sono quantificabili. Il tuo lavoro, soprattutto nel mondo digitale, sarà soggetto a misure e analisi. Inizia dal cv a dimostrare di sapere quali sono le regole del gioco.

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.