5 caratteristiche che fanno un imprenditore

Di
Redazione Millionaire
4 Marzo 2013

Pensi di essere un imprenditore nato?  Controlla se possiedi queste 5 caratteristiche.

1. Hai vision?  Un imprenditore ha un’idea totale del lavoro: sa come operano i diversi comparti dell’azienda, conosce il mercato. Non si limita a svolgere il suo compito e sarebbe in grado, all’occorrenza, di occuparsi anche di mansioni diversa dalla propria.

2.  Ami creare? Un imprenditore è come un creativo: ha una voglia matta di realizzare, di produrre. Vuole guardarsi indietro e poter dire “nella mia vita ho fatto questa cosa o preso parte a quest’altra”.

3. Sei un tipo poco teorico? Un imprenditore non è una mente teorica. Ma pratica. È il primo a saper fare le cose di cui parla. Solo in questo modo può aspettarsi che il gruppo segua le direttive che lui stesso impartisce.

4. Sei pronto a fronteggiare le sfide? Un imprenditore sa che il mondo non è quello che viene insegnato a scuola. È consapevole che le cose non sono mai bianche o nere, che esistono imprevisti e sfide continue che dovrà essere pronto ad affrontare.

5. Sai lavorare in gruppo? Un imprenditore è capace di guidare una massa di persone verso un obiettivo comune. Per farlo deve essere in grado di spiegare le cose in modo chiaro, semplice, convincente. In una parola, deve amare il dialogo e essere pronto a rispondere a ogni critica del tuo gruppo di lavoro.

Quante di queste caratteristiche possiedi? Su quale invece hai bisogno di lavorare? Commenta qui!

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.