5 mosse per dare il meglio di sé

7520

Buoni propositi per il nuovo anno? Assicurati di metterli in pratica e di non rimandare sempre: ecco cinque mantra da ricordare.

Molto spesso, cominciamo il nuovo anno con dei buoni propositi (a volte gli stessi dell’anno precedente). E a ogni gennaio, corrisponde un nuovo impegno a mettersi al lavoro sul serio.

Ma c’è un problema: spesso non siamo davvero intenzionati a cambiare noi stessi, nel profondo. Per riuscirci, abbiamo bisogno di rivoluzionare la nostra prospettiva sulle cose.

La verità è che per cambiare davvero, raggiungendo i tuoi obiettivi, hai bisogno di guardarti allo specchio e impegnarti responsabilmente a dare il meglio di te, ogni giorno.

Nella vita l’unica cosa che controlliamo completamente è una sola: il nostro modo di vedere le cose. Non importa ciò che accade, puoi allenarti a vedere il buono o un insegnamento in qualunque evento.

Vediamo 5 mantra da ripetersi ogni giorno per dare il meglio di sé, suggeriti da Jen Groover, imprenditrice di successo e autrice di articoli motivazionali.

1. “Ogni giorno è il gran giorno”

Inventare giustificazioni assurde sul perché non puoi ottenere ciò che desideri è la prima cosa da evitare per raggiungere i propri obiettivi. Riprendi il controllo della tua vita. Ogni mattina, appena sveglio, ripeti a te stesso: oggi è il gran giorno. In questo modo, imparerai a cogliere l’attimo e sradicare le scuse inutili dalla tua testa.

2. “Ho più paura del rimpianto che del fallimento”

Ricorda che il sentimento del rimpianto è molto peggio del mettersi all’opera e sbagliare. Molto spesso la paura è solo un’illusione che ti tiene legato.

3. “Esistono solo buone giornate”

Puoi scegliere di adottare una prospettiva coerente ogni giorno: trovare il buono in ogni cosa. Ripeterti che esistono solo le buone giornate ti aiuterà a raggiungere risultati migliori.

4. “Le opportunità risiedono in ogni ostacolo”

Può essere dura scavare a fondo e trovare gli aspetti positivi, specialmente quando ti confronti con le sfide di ogni giorno. Ma se scegli un approccio ottimista, riuscirai a trovare opportunità e perle di saggezza in ogni ostacolo della tua vita.

5. “Vivi con passione e con uno scopo”

Smettila di chiederti “cosa devo fare?” e comincia a capire chi vuoi essere. Quale vuoi che sia il tuo lascito, la tua eredità? Se ci rifletti, comincerai a comprendere il tuo scopo. Questo renderà più semplice vivere con passione: solo così riuscirai a potenziarti ogni giorno, tutti i giorni.

 

Un vero imprenditivo si auto motiva ogni giorno, per dare il meglio di sé in ogni situazione: tu come ci riesci?

Gennaro Sannino

(Autore immagine: paul bica)

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteTirocini formativi per disoccupati in Sardegna
Prossimo articolo3 buoni propositi per un 2013 … lavorativo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.