8 modi creativi per ottenere un lavoro

Di
Tiziana Tripepi
31 Dicembre 2012

La ricerca di un lavoro non è una cosa semplice, tantomeno divertente. Figuriamoci per chi si trova a dover scorrere centinaia di curriculum al giorno che, a un certo punto, possono diventare tutti uguali l’uno con l’altro.

Ci sono però alcune persone che non si sono limitate a inviare la propria candidatura in modo tradizionale, si sono spinte oltre, raggiungendo il loro obiettivo.

Ecco 8 modi che hanno permesso ad altrettanti candidati, di essere assunti.

Prendi in ostaggio i siti

La coppia di creativi australiani nota come Grinter Spencer è riuscita a trovare lavoro hackerando i domini dei siti delle più importanti case creative vicine a loro. Al posto della home dell’azienda, infatti, compariva una pagina bianca con una richiesta di riscatto scritta a colori: un colloquio in cambio di un dominio. Dopo 8 colloqui, hanno ottenuto un lavoro.

Usa i post it

Durante uno dei suoi colloqui Jim Kukral si è ritrovato in un ufficio completamente tappezzato di post-it. Non ha ottenuto il posto, ma è tornato a casa con un’idea nuova con cui presentarsi a un successivo appuntamento.

Ha comprato diverse confezioni di post-it e una lavagnetta dove applicarli. Su ogni foglietto ha scritto tutte le sue buone qualità e, presentandosi al colloquio con quella strana “lavagna-curriculum”, è riuscito a catturare l’attenzione della commissione, ottenendo il posto di lavoro.

Dai qualcosa di gratuito

Sandip Singh, CEO di GoGetFunding, ha dichiarato di aver assunto un programmatore, dopo che l’uomo aveva trovato un errore sul sito della società e ha fornito informazioni specifiche su quale codice avevano bisogno di cambiare per risolvere il problema.

Fai pubblicità su Facebook

Sognando di lavorare per una casa editrice, Marian Schembari ha deciso di affidarsi al sistema di advertising mirate di Facebook.

In pratica, ha iniziato a indirizzare gli annunci solo alle case editrici, pagando in tutto 100 dollari. Facendo in questo modo, ha ottenuto degli ingaggi come free lance e anche un bel po’ di notorietà.

Metti il tuo nome in Adwords

Alec Brownstein ha imparato a memoria i nomi dei 10 più grandi direttori di aziende pubblicitarie di New York. Poi, ha investito 6 dollari in una campagna Adwords, in modo tale che quando quelle persone avessero cercato per vanità il proprio nome su Google, la prima cosa a comparire nei risultati, sarebbe stato questo messaggio: “Ciao … Cercare il tuo nome su Google è molto divertente. Ma assumere me sarà altrettanto divertente!”

Alec ha trovato lavoro in una di quelle 10 aziende.

Usa i tuoi contatti Social

Quando una famosa blogger, Sarah Evans, ha messo un annuncio di lavoro sul suo blog, molte persone hanno riempito la sua pagina di risposte.

Mark Edwards, invece di fare come tutti gli altri, ha sfidato la fortuna mandandole un tweet, nella speranza di essere preso in considerazione e … ha fatto bene. Non molto tempo dopo, infatti, ha trovato lavoro in un’agenzia di comunicazione. Il tutto in soli 140 caratteri.

Compra un cartellone

Dopo essere stato licenziato dalla sua azienda, Stocking Pasha ha fatto un ultimo gesto disperato: ha comprato un grosso cartellone pubblicitario sul quale inserire il suo annuncio. In poco tempo, è stato letteralmente sommerso da innumerevoli risposte. Invece di accettare uno dei lavori proposti, ha deciso di fondare una sua società di PR.

Mandamelo tu!

Invece di essere lui a mandare il curriculum alle aziende, come hanno fatto centinaia di altri candidati, Alec Horner ha chiesto ai datori di lavoro di mandargli una proposta di candidatura e di spiegargli i benefici del lavorare nella loro società.

Questa bravata ha avuto successo ed è stato assunto dopo due settimane ricche di colloqui.

 

Trovare un lavoro oggi è come muoversi all’interno di una giungla piena di animali feroci. Per sopravvivere, a volte, è necessario riuscire a distinguersi. Anche se alcune soluzioni possono sembrare eccessive.

Pensi che questi metodi possano essere applicati in Italia? Li sperimenteresti?

Giuseppina Ocello

(Fonte Foto: Utente Flickr slightly everything)

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.