A scuola di storytelling con la Pixar

0
2143

Vuoi imparare a fare storytelling? Online c’è un corso gratis della Pixar.

Dalla religione alle favole, dai libri ai film, dalla politica alla pubblicità le storie sono il motore del mondo. Uno strumento di intrattenimento, ma anche di potere. A narrare cominciamo tutti, fin da bambini. Ma c’è una bella differenza fra essere semplici raccontatori di storie e raccontatori di storie bravi (bravissimi, eccezionali). Non solo, oggi per trasmettere le emozioni non bastano più le parole. Servono le immagini, i video, l’animazione.

Ad aiutarci a fare il salto di qualità sale in cattedra la Pixar, colosso cinematografico mondiale che ha lanciato film come Toy Story, Alla ricerca di Nemo, Cars, Inside Out.

In collaborazione con la Kahn Academy, ha realizzato un corso online, completamente gratuito sullo storytelling. Fra i docenti ci sono Pete Docter regista di Monsters & Co., Sanjay Patel, animatore di Ratatouille e Mark Andrews (nella foto) regista di Ribelle.

Una lezione è già online, altre sei saranno rese disponibili entro l’anno.

La prima lezione è sullo storytelling in generale: dieci video da tre-quattro minuti, in inglese ma sottotitolati. Con tanti consigli, trucchi del mestiere, esempi tratti dalla storia e dai film della Pixar. Una piccola palestra per tenere allenati creatività e… inglese!

Il claim dell’iniziativa è “Pixar in a box”: la Pixar in una scatola.

Per seguire il corso, cliccare qui: https://www.khanacademy.org/partner-content/pixar/storytelling

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here