Finanziamenti in Abruzzo per il settore Agricolo. La notizia è apparsa sul bollettino del BURA del 18 gennaio scorso.
I bandi sono tre e prevedono la possibilità di richiedere un finanziamento a fondo perduto su progetti che vanno da un minimo di 10mila, a un massimo di 50mila euro.
Ma vediamoli insieme nel dettaglio.
Ammodernamento delle aziende agricole
Il primo bando è finalizzato all’ammodernamento delle aziende agricole, con lo scopo di accrescerne il rendimento economico, la qualità della produzione e la sostenibilità ambientale.
Riguarda gli interventi promossi dalle imprese che trattano prodotti minori, di nicchia e/o prodotti tipici.
Beneficiari dell’aiuto sono gli imprenditori agricoli nella forma di impresa singola o associata.
Il limite minimo di spesa ammissibile è pari a 10mila euro, il limite massimo a 50mila euro.
Diversificazione verso attività non agricole
Il secondo bando è finalizzato a incentivare la realizzazione di attività sociali in campo agricolo, servizi, piccolo commercio, turismo e investimenti in fonti rinnovabili.
Anche in questo caso, il limite minimo di spesa ammissibile per il calcolo dei contributi concedibili è pari a 10mila euro, quello massimo, a 50mila.
I soggetti beneficiari dei contributi sono i membri di aziende agricole familiari, intesi come membri familiari e non lavoratori agricoli.
Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese
Il terzo bando è volto a favorire lo sviluppo delle attività artigianali “tradizionali” e delle attività commerciali ed è riservato alle microimprese, anche di nuova costituzione, operanti nei settori Artigianato e Commercio, direttamente collegate alla produzione primaria agricola e forestale. Il progetto contribuisce, inoltre, alla creazione di nuove opportunità occupazionali in aree rurali.
I beneficiari sono le Microimprese che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo o un totale di bilancio non superiore ai 2 milioni di euro e che operano nei settori Artigianato e Commercio.
Valgono i limiti di spesa presenti nei due bandi precedenti.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate:
[styled_list style=”check_list” variation=”blue”]
- a partire dal 1° giorno successivo alla pubblicazione del bando sul BURA e fino al 60° giorno successivo alla pubblicazione;
- a partire dal 61° giorno successivo alla pubblicazione del bando sul BURA e fino al 90° giorno successivo alla pubblicazione.[/styled_list]
INFO al sito: http://www.terrepescaresi.com
Se abiti in Abruzzo e hai già scelto di operare nel settore agricolo, queste opportunità potrebbero aiutarti: affrettati e informati se puoi accedere ai contributi che la regione mette a disposizione. Se invece non sei ancora sicuro di ciò che vuoi fare nella vita o hai difficoltà a trovare un lavoro, visita la sezione gratuita del nostro iMaster “Trova il Lavoro che davvero vuoi”, un team di esperti ti suggerirà come fare.
Giuseppina Ocello
(Fonte Foto: Utente Flickr Gordon M Robertson)