lavoro dimissioni

“Al lavoro 4 giorni a settimana (pagati come 5)”. L’esperimento di una compagnia neozelandese

Di
Redazione Millionaire
9 Febbraio 2018

La Perpertual Guardian sperimenta la settimana lavorativa di quattro giorni, senza alterare lo stipendio dei dipendenti o aumentare le ore di lavoro giornaliere.

Un esperimento in un’azienda della Nuova Zelanda, che, a partire da marzo, concederà a tutti i suoi dipendenti un weekend “lungo” di tre giorni. Alla Perpetual Guardian si lavorerà solo quattro giorni a settimana, senza modifiche di orario o stipendio, per un periodo di prova di sei settimane. Se il test funzionerà, la settimana corta sarà definitivamente adottata a partire dal 1′ luglio.

L’obiettivo è «coinvolgere e incoraggiare il personale a lavorare in modo più produttivo, avendo più tempo da spendere con la famiglia e per i propri interessi personali» ha spiegato Andrew Barnes, fondatore della società che si occupa di fondi fiduciari.

«Penso che nel mondo di oggi sia molto difficile per le persone destreggiarsi tra la casa e il lavoro in ufficio. (La settimana corta) è una soluzione naturale» ha dichiarato a The AM Show su newshub.co.nz. «Questo significherà lavorare in modo più intelligente, più furbo, cambiare i sistemi».

I datori di lavoro si aspettano quindi più efficienza, concentrazione e motivazione personale. I 240 dipendenti hanno accolto la notizia con entusiasmo. All’inizio non riuscivano a crederci.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.