fbpx

Annunci di lavoro truffa: 10 regole per evitarli

Dieci regole da seguire per non cadere vittima dei falsi annunci di lavoro. Il decalogo è frutto di una ricerca di Adiconsum (associazione difesa dei consumatori e ambiente) con la partecipazione del Movimento difesa del cittadino.  Il progetto, cofinanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche  sociali, ha fatto emergere ben 12 tipologie di frodi di cui sono vittima i giovani in cerca di occupazione: dal lavoro a domicilio alla vendita porta a porta, ai falsi periodi di prova.

Vediamo quali sono le dieci regole che devi seguire per evitare di cadere nella trappola dei falsi annunci di lavoro.

 1.  Le aziende serie “non giocano a nascondino”. Non nascondono nulla dell’offerta di lavoro e riportano nell’annuncio la tipologia di posizione aperta, i requisiti e il compenso. Diffida da chi fa il contrario.

 2. Una società che offre un’occupazione, anche come lavoro da casa, vorrà, in primo luogo, prendere visione del tuo curriculum e delle tue referenze.  Se ciò non avviene potrebbe trattarsi di un annuncio truffa.

3. Ti offrono 2mila euro per un lavoro part-time da svolgere a casa tua? Fai attenzione quando l’offerta di lavoro sembra troppo bella. Troppo per essere vera, appunto!

4. Diffida delle aziende che non indicano la propria ragione sociale e partita Iva.

5. È una buona regola, prima di candidarti a un’offerta, effettuare ricerche online per controllare l’affidabilità dell’azienda in questione. Il sito del Registro imprese della Camera di commercio, o quello dell’Agenzia dell’entrate, potrebbero esserti di grande aiuto.

6. Ti chiedono soldi per avviare il rapporto di lavoro? È una truffa!

7. Come la regola precedente: NON acquistare kit o materiali di altro tipo per iniziare una collaborazione.

8. Diffida di chi chiede i tuoi dati personali (e-mail, recapiti telefonici ecc.) con la promessa di ricontattarti: si tratta spesso di catene di Sant’Antonio.

9. Non essere frettoloso nell’accettare una proposta di lavoro. Prenditi qualche giorno per valutare l’autenticità dell’offerta.

10. Un’azienda seria si fa carico della formazione del lavoratore. Non iscriverti a corsi di training di avviamento al lavoro a tue spese.

Queste sono dieci regole semplici per non passare dalla padella (della disoccupazione) alla brace (della truffa).  Seguile e fai sempre molta attenzione alle “false sirene” del Web, nel lavoro come in altro.

Sei mai stato vittima di un falso annuncio di lavoro? Racconta la tua disavventura!

 Giancarlo Donadio

(Fonte foto utente flickr CollegeDegrees360)

New York: il sogno della grande mela

Sogno e business: che cosa offre NY a chi vuol fare impresa. Testimonianze dalla comunità degli italiani che ci lavorano.   New York incarna, più

Cambio vita e mi trasferisco

Stipendi: 5/6.000 euro al mese un operaio, 6/7.000 un insegnante, 9/10.000 un medico. Aprire una società è molto più semplice che in Italia. Come ottenere

Il futuro delle riunioni di lavoro

+153% di riunioni settimanali, ma ne abbiamo davvero bisogno?   “Sono in meeting, ho una riunione, ho una call”. Un recente studio di Otter.ai ha

Nuovo anno, nuove regole sul lavoro

Dallo smart working alla flat tax, ecco cosa ci porta il 2023   Dal 1° gennaio 2023 sono cambiate le regole per lo smart working.

Aumenta il mismatch tra aziende e collaboratori

Nel 2022 cresce la difficoltà delle imprese italiane a trovare nuovi collaboratori   Il fenomeno del mismatch lavorativo continua a crescere e sembra non volersi

Anno nuovo vita nuova

Gran parte delle risoluzioni che si fanno all’inizio dell’anno non vengono mantenute. Perché e quali sono.   Il nuovo anno è sempre un momento di

Rigenerazione: poi i soldi si trovano…

Attenzione ai fattori di successo dei progetti di rigenerazione urbana.   La rigenerazione urbana, a differenza dei prodotti immobiliari, non è un progetto con un

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Lionello Cadorin

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2023 millionaire.it.