Stage: azienda premiata perché paga bene gli stagisti e poi li assume

Di
Redazione Millionaire
1 Agosto 2016

Everis Italia è stata premiata per i compensi più alti agli stagisti. 9 su 10 sono assunti al termine dello stage. E l’azienda continua a cercare giovani talenti digital per le sedi di Roma e Milano

Everis Italia, multinazionale di consulenza con sedi a Milano e Roma, si è aggiudicata due premi per il Best Stage 2016. Il primo perché ha trasformato in contratti più del 90% degli stage attivati nel 2015, l’altro perché paga gli stagisti 1000 euro al mese e in più garantisce buoni pasto, notebook aziendale e l’affiancamento di un mentor per la formazione.

Giovani digital con idee e passione

«Puntiamo sui giovani talenti e offriamo opportunità di crescita a chi ha idee nuove e ama il digital, la tecnologia e l’innovazione», spiega Riccardo Lorusso, country manager di Everis Italia. «Cerchiamo la mentalità giusta. Chi esce dall’università ha voglia di fare, mente fresca e passione. Poi, grazie al percorso di formazione in azienda, alla freschezza di pensiero si aggiungono competenza ed esperienza».

riccardo lorusso

Attualmente Everis conta 14.000 professionisti in Europa, America Latina e Stati Uniti e un fatturato che supera i 700 milioni di euro. In Italia ha 500 dipendenti e 50 stagisti, con una percentuale di assunzione del 90% al termine dello stage. Un dato controcorrente rispetto al tasso nazionale che è dell’11,9%.

Da stagista a manager

«Ad Everis parti con un colloquio di gruppo, anche senza esperienza. Ti diamo la possibilità di iniziare e di portare le tue idee. Lo stage serve per esplorare l’azienda e inserirsi nella vita del team. Lavori a diversi progetti e se dimostri capacità e passione sei assunto. Da analist puoi diventare senior manager in pochi anni. Ogni anno si conclude con una valutazione delle performance. Se è positiva passi allo step successivo, con un avanzamento di carriera e un aumento di stipendio».

L’azienda ha ricevuto anche il premio per l’innovazione dal giornale spagnolo Expansión, come «modello in grado di sviluppare una carriera professionale conciliando lavoro e vita personale». Lorusso ne è convinto: «In un ambiente stimolante, che ti garantisce tranquillità, lavori meglio» con vantaggi per tutti. «Se ti accorgi che hai una particolare propensione per un settore, ti incoraggiamo a coltivarla. Non si tratta solo di sviluppare sistemi informatici ma di generare nuovi modelli di business».

relax in azienda

In premio un viaggio nella Silicon Valley

Per stimolare i dipendenti Everis propone anche concorsi interni, come quello in cui l’azienda simula di essere un Venture Capitalist e i dipendenti propongono idee per nuove startup. «Affrontano una selezione, con business model e pitch, come fosse un vero concorso per startup. E il team con l’idea migliore vince un viaggio per un mese nella Silicon Valley. Quest’anno il tema era il sogno».

sogniamo everis

 

L’azienda continua a crescere, cerca neolaureati in materie informatiche ed economiche con  l’obiettivo di assumere 150 persone nei prossimi mesi. Per maggiori informazioni: www.everis.com/italy

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.