Nell’azienda svedese l’ora di sport è obbligatoria

19012
Henrik Bunge, Ceo di Björn Borg

Mens sana in corpore sano. Così alcune aziende svedesi organizzano lezioni di yoga e corsi di fitness per i propri dipendenti. Per molti lavoratori, in Svezia, un’ora di sport a settimana è obbligatoria. Come alla Björn Borg, dove l’ufficio di Stoccolma è chiuso ogni venerdì, dalle 11 a mezzogiorno, mentre gli impiegati si allenano in palestra. Con tanto di cartello per avvisare eventuali visitatori: «Non ci sono scuse. La nostra missione è essere il marchio numero 1 nell’abbigliamento sportivo per persone che vogliono sentirsi attive e attraenti. Quindi chiudiamo l’ufficio e facciamo un’ora di sport insieme. Ci impegniamo con passione verso nuovi e audaci obiettivi, ci sfidiamo a vicenda e siamo chi vogliamo essere». Lo stesso messaggio è riportato sul sito della compagnia alla pagina “Lavorare alla Björn Borg”.

Björn Borg sport in azienda
I dipendenti della Björn Borg

In un’intervista alla BBC il Ceo Henrik Bunge ha spiegato: «Se vuoi che tutti diano il meglio, è necessario che tutti facciano attività sportiva». E chi non accetta la filosofia aziendale può anche andarsene, dice Bunge. Finora nessuno ha rinunciato al lavoro per l’ora di sport obbligatoria.

In Svezia il 70% delle persone pratica attività fisica almeno una volta alla settimana, il 51% due o tre volte (Eurobarometro). Una ricerca dell’Università di Stoccolma del 2014 riconosce che fare sport durante la giornata lavorativa genera benefici per il singolo e per l’azienda: benessere fisico, ma anche maggiore produttività e un team piu’ affiatato. Ecco perché tra i benefit aziendali, alcuni datori di lavoro offrono ai dipendenti corsi gratuiti dei loro sport preferiti.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteIl Governo delle startup
Prossimo articoloForbes, ecco la classifica dei più ricchi del mondo. Jeff Bezos al primo posto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.